ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-04-2005, 23.41.32 | #13 |
Utente bannato
|
Agli amici.....
Prendo atto con gratitudine della simpatica e intelligente partecipazione sul tema , tutte risposte ad ok e come si suole per ognuno di noi trarre conclusioni debbo riconoscermi in quello citato da Leona : ci vuole pessimismo nell'intelligenza e ottimismo nella volontà!!:. Grazie Leona , Indigesto.
|
19-05-2005, 21.20.40 | #14 |
Utente bannato
|
lol!
Io non posso credere nell'esistenza dei realisti! Tutti crediamo di essere realisti! Scherzi a parte:
- pessimista per me: sono un piccolo ingranaggio nella ruota dell'universo che è un meccanismo vuoto e senza scopo superiore o la Provvidenza, Dio, oh sì, Dio decide tutto e io non sono responsabile. No, non sono responsabile anche se brucerò all'inferno per quell'omicidio.. chi se ne frega, arde per l'eternità ma non sono responsabile. Capito? - ottimista: sono una persona libera e responsabile entro i limiti della libertà e della responsabilità altrui. Il mondo va così. C'è uno scopo superiore e tutta un'eternità per scoprirlo senza punizioni che esulino dalla responsabilità personale, senza limitazioni alla libertà di cui godo in questo mondo. Penso possa bastare sino alla risposta scandalizzata di qualcuno. |