ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
13-07-2002, 15.01.01 | #24 |
|
La domanda delle domande!!
Come dicevo nel titolo per me questa è la domanda fondamentale, senza che questo voglia dire che si debba star fermi tutta una vita a pensare, senza agire.
Però vivere senza chiedersi il senso della propria esistenza, per quanto poche siano le possibilità di riuscita nell'impresa, è aberrante. Ho letto qualche tempo fa una cosa che diceva più o meno che l'uomo è sempre perdente. L'umanità si divide in due categorie: chi cerca e chi non cerca di capire. Chi cerca di capire non va da nessuna parte, ma almeno si serve della possibilità che ha l'uomo di chiedersi il perché. Chi non cerca e vive con il paraocchi forse non spreca energie inutilmente, ma rinuncia ad una delle prerogative fondamentali dell'uomo, cioé la possibilità di chiedere e di cercare di cui si diceva prima. Le due categorie sono tutte e due perdenti, però io sinceramente preferisco far parte del primo tipo di umanità. Anche se questo vuol dire, in attesa che qualcuno capisca il senso e ce lo dica, dare risposte soggettive al problema. La mia risposta soggettiva è la religione che seguo (vedi link sotto), il mio credere in una divinità creatrice di tutto ciò che ci circonda; altri troveranno questa risposta in altri culti o in altre cosa diverse. Un saluto a tutti, Massimo. |
13-07-2002, 16.48.00 | #25 | |
Ospite
|
Citazione:
Grazie!!! Non l'avevo notato! Mi sembrava che mancasse una cosa essenziale in un newsgroup fatto così bene. |
|
13-07-2002, 17.03.34 | #26 | |
|
Citazione:
Ecco, infatti, lo sapevo che non avevi capito niente... Se per un millisecondo freni i nervi o l'ego ( non so quale sia il tuo caso) cerca di capire cosa può significare rotolare... Tutto qui... In fede, Morfeo. |
|
13-07-2002, 17.18.26 | #27 | |
Ospite
|
Citazione:
L'ho capito! E' solo che non mi sembra un concetto tanto profondo. Tutto qui. |
|
14-07-2002, 11.33.39 | #28 |
Ospite abituale
|
La ricerca del perchè dell'esistenza è una utopia se prima non scopriamo noi stessi ai nostri occhi, è come dire, vorrei conoscere i segreti della matematica senza però conoscere i numeri.
L'esistere comunque resta sempre più difficile che il non esistere. |