ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
22-11-2004, 00.15.06 | #3 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
22-11-2004, 00.16.17 | #4 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
22-11-2004, 00.17.19 | #5 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
22-11-2004, 00.18.44 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
22-11-2004, 00.19.55 | #7 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
22-11-2004, 00.21.21 | #8 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
22-11-2004, 00.22.46 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
22-11-2004, 01.11.12 | #10 |
Ospite abituale
|
"Nelle situazioni estreme e contingenti il pensiero si ferma, (se non siamo troppo condizionati) e ad agire è la vita."
È interessante.. Come azione della vita intendi la salvaguardia di se stessa? Ritieni possibile differenziare l'azione determinata dal troppo condizionamento dall'azione della vita? e come? "Molti si considerano un io dotato di corpo e mente, (dove in mente mettici cultura/esperienza) e sono convinti che la loro identità finisca lì. Altri hanno una visione più ampia della loro identità, sanno che quel limite di corpo e mente è illusorio e che l’io pervade, quantomeno, l’ambiente che li circonda." Non avevo mai considerato questa presenza di un IO (non corpo ne mente), semplicemente perché non l'ho mai risentito, insomma, non ho mai avuto l'impressione che ci fosse qualcosa in me che non fosse influenzato dalla cultura/esperienza. Mi interesserebbe sapere in che momenti/circostanze ed in che modo riesci a sentire la presenza di questo IO non contaminato da tutta l'immondizia della cultura/esperienza. "Ad esempio è luogo comune dire - le mie parole, le mie emozioni ….. etc – identificandosi con esse. Personalmente vedo chiaramente che parole ed emozioni non sono mie, ma mi vengono dall’esterno, (quindi sono di altri) e che sarebbe stupido identificarmi con esse." Concordo pienamente, ma estendo il discorso anche alla maggior parte dei miei pensieri, gli unici per i quali non sono ancora sicuro se son contaminati o no sono questi, quelli in cui metto in discussione quasi tutto. Adesso, in questi pensieri potrei vedere quel famoso IO, ma non so ancora che strada prendere per provarmelo, ci penserò poi quando avrò la mente un po' più fresca.. "Sia l’uomo che si identifica in un corpo e mente quanto quello che ha un’identità più diffusa, sono misura di tute le cose con la differenza che il primo userà un metro fatto di personalismi mentre il secondo tenderà ad una maggior obbiettività." Mettendo l'uomo come misura di tutte le cose lo poni anche al centro di tutto? nel senso che la natura, ecc sono presenti PER l'uomo? "E’ già un errore chiudere la vita in termini temporali e parlare di prima e dopo,..." Con vita intendo tutto quello che abbiamo quando siamo in vita (sorry il gioco di parole). Cmq intendo il corpo la mente e questo tuo IO se c'é davvero. Dunque non mi pare commettere un'eresia limitarla al tempo di vita del corpo, non escludo la presenza di qualcosa prima o dopo ma non la chiamerei vita. "La mia risposta è che è possibile se si abbandonano i filtri mentali dati dalla identità limitata ad un corpo e mente, identità che lo ripeto è illusoria." Sarebbe dunque possibile limitandosi all'IO, ma come? e come si sente quello che "pensa" l'IO? (ho messo pensa tra virgolette perché é un'azione della mente, e non trovo altro termine per definire l'azione che avrebbe questo IO, aiutami tu e soprattutto correggimi se interpreto male questo tuo pensiero) "P.S. Ci godo a parlare di queste cose, ma perdo due chili ogni volta che ne parlo." Non dirlo a me... ci metto più di 1 ora per ogni risposta... ( = zao! -------------------- a quando la meteorite? |