ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
20-08-2004, 09.12.23 | #12 |
Moderatore
|
- Rachid Matta non vuole credere alle geometrie non euclidee, perchè queste (a suo avviso) sono meno perfette (e forse collegate al relativismo) di quella euclidea, che garantirebbe (sempre secondo lui) un ordine divino.
- la matematica è utile. Questa è la sua forza. Se in matematica si parla di infinito, anzi di vari infiniti di aleph sempre superiori, questo è legittimo perchè è utile, per così dire, ciò ha conseguenze sul mondo. - perchè questo argomento? Semplice, questo è un forum di filosofia e appena ho letto l'articolo sulla Repubblica ho pensato 'perchè non lo metto nel forum? vediamo cosa succede!'. - Il mio pensiero a proposito: se riuscisse nella dimostrazione (cioè si passasse da assioma a teorema) allora sicuramente sarebbe una gran conquista dal punti di vista matematico, anche perchè questi generi di lavori vengono effettuati grazie a stumenti matematici nuovi, scoperti per scoprire. Comunque da un punto di vista filosofico ha una rilevanza (a mio avviso) non particolarmente alta. - mi viene spontanea una domanda: se è vero che lo spazio-tempo si curavno (secondo la fisica contemporanea) e quindi siamo in una geometria non euclidea, e se Matta è riuscito a dimostrare che l'unica vera geometria è quella euclidea, allora uno (o più) dei quattro assiomi è falso, o no? |