ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
03-07-2004, 15.12.26 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Caro amico
Citazione:
"Povera e nuda vai, filosofia" (Petrarca) Che dire... 'filosofare' significa trattare e discutere di materie filosofiche; la folosofia è la concezione generale della realtà e della posizione dell'uomo in seno ad essa; cerchiamo di spiegare, attraverso il confronto di idee, lo scambio di opinioni, ciò che non ci è chiaro; nessuno ha la presunzione di ritenersi un Grande Filosofo ed è bello vedere come ricerchiamo la verità attraverso il confronto; se poi tu credi che questo non porta niente, libero di pensare ciò che vuoi, ma io vedo dei grandi risultati anche quando apparentemente questo confronto "non riceve che un pallido e biogio riverbero". Ciao |
|
05-07-2004, 11.13.52 | #8 |
Moderatore
|
io solitamente cerco di definire chiaramente la questione da indagare, evitanto di usare parole a cui non ho dato significato.
poi inizio a proporre tutte soluzioni logicamente ammissibili. il mio metodo mi restituisce inevitabilmente molte risposte ad una domanda. il mio metodo funziona meglio per falsificare, e non per virificare: infatti basta trovare una teoria incoerente e il gioco e` fatto. ciao |
05-07-2004, 13.38.10 | #9 |
Ospite abituale
|
Per Iris
Hai ragione e faccio ammenda di ciò che ho detto.
Talvolta cedo ai miei stessi fantasmi e vengo inghiottito da abissi di vuoto. Ma la Ragione, credimi, torna subito a brillare, come il filo di paglia di verlainiana memoria. |