ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
15-07-2004, 22.35.40 | #17 | |
Perfettamente imperfetto
|
Re: Re: Il Tao é Tutto
Citazione:
Il principio non duale é l'Unione degli opposti. Appaiono due e contrapposti alla mente concettuale, ma sono complementari. In realtà sono l'Uno in trasformazione e interazione continua. La consapevolezza "neutrale" é lo stato di Coscienza Impersonale, l'Osservatore non coinvolto nella scena del film nel quale l'ego invece é coinvolto e identificato. Nelle tradizioni spirituali orientali é chiamato in vari modi: gli induisti lo chiamano "Sakshin", i buddisti Tibetani "Rigpa", altri ancora "Mente naturale" ecc...ma questo é uno stato di coscienza che trascende la mente ordinaria e che va "realizzato". La Consapevolezza é Una: é lo sfondo immutabile sul quale appare la fenomenologia della mente e la percezione della sensorialità. Ci sono varie tecniche meditative che possono portare a questa "scoperta"... che nello Zen é chiamata Satori. |
|
16-07-2004, 21.17.53 | #18 |
Ospite abituale
|
ora ho capito un pochino meglio, cmq si vede che leggi molto e ti destreggi bene tra tradizioni diverse come lo zen il tao l'induismo, infatti conosci il tipo di consapevolezza di ognuno di queste...
Una cosa che mi è sepre sfuggita è il significato di satori, che mi sembra di aver capito che non è considerata nirvana.... |
19-07-2004, 10.34.33 | #19 | |
Ospite abituale
|
Re: il taoismo e la violenza
Citazione:
Eh? Ma dove l'hai sentita questa? Non mi pare proprio. Cmq, quando c'è un problema dottrinale, si guardano le basi: " [Il saggio taoista] non determina d'agire se non quando ne è costretto, quando non può evitarlo." (Chuang tzu, XV-B) |
|
19-07-2004, 14.49.15 | #20 |
Ospite abituale
|
Per la non violenza e' inteso anche (oltre a quello che ho scritto nel post precedente) sfruttare la forza violenta altrui, non essendo violenti per primi, ecco....sono sempre principi di non attacco, solo per la difesa...anche mentale. Ciao
|