ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
08-05-2004, 00.10.46 | #6 | |
al di là della Porta
|
Citazione:
Che i bambini siano felici non è un dato di fatto (ma non sto rispondendo a te Angel). Che siano abilissimi nel mascherare la loro infelicità, per l'esperienza che ho con loro, lo ritengo quasi un dato di fatto. C'è qualche bambino felice. Ma è proprio qualche. E' chiaro che i più devono imparare molto presto le regole contradditorie di noi adulti per sopravvivere. (e non intendo fiscamente). Essere bambini da bambini è difficilissimo. Ma è vitale, ( e quì mi collego a te Angel) farlo da adulti, se non si vuole fingere di vivere. E' dolorosissimo recuperare la propria parte bambina da adulti perchè si rivivono dolori terrificanti indipendentemente dalle cause che li hanno scatenati. Il sentimento di abbandono, di non riconoscimento, di svalutazione, di inferiorità, di ingiustizia colpisce , credo tutti i bimbi indistintamente. Rivivere quelle sensazioni da adulti, e parlo per esperienza vissuta, parlo per un lungo lavoro che sto facendo su me stesso è dolorosissimo; ma anche straordinariamente gratificante. Non so ancora cosa significa essere libero. So, che però, sono meno schiavo di qualche anno fà. Nicola |
|
08-05-2004, 13.28.49 | #7 |
Ospite abituale
|
La tua riposta mi ha toccato e credo che questo è il nocciolo della questione, perchè qualcuno si senta schiavo oppure: “Come possono i genitori rovinare la vita, l'unica vita che l'uomo ha ?”
La prima domanda importante per capire le relazioni: Quale sono i motivi per avere un figlio (include anche figlia)? Sarebbe ideale se è un figlio dell’amore dei genitori, che vorrebbero che il suo figlio cresce libero con una propria personalità. Quindi sono i genitori come gardinieri, che fanno le condizioni per un sviluppo ottimale - creativo e libero, che non intende senza limiti, perchè li sono importante per trovare il sostegno nella vita. Libero in senso pensare libero, con la propria opinione. Questo può essere un’infanzia felice perchè un bambino può sentirsi stesso e non ha il problema più tardi con la domanda: Chi sono io? Anche se si può trovare se stesso sempre di nuovo, in dipendenza delle esperienze che si ha nella vita - lo sviluppo non è finito mai, se si confronta con se stesso, la vita, il mondo. Purtroppo è spesso non così ideale: ci sono i figli indesiderato e non amato, le famiglie distrutto con i conflitti grande fra la madre ed il padre. Non c'è una atmosfera buona per un’infanzia felice. Altrimenti ci sono i genitori - spesso le madre - che i figli soffocano con tutto il suo amore. Spesso perchè è il proprio desiderio d’amore. Quindi c’è la possibilità che i genitori vedono il figlio come possesso e fanno tutto che il suo figlio non è una propria personalità però una persona che è conforme alle idee e ai desideri solo dei genitori - ad esempio tutto, che non hanno giunto stessi nella vita. Così sono i figli simile come schiavi o marionette sempre controllato con il desiderio dei genitori essere pieno di orgoglio per la sua creatura. Poi i bambini non possono vivere la propria infanzia, spesso sono troppo veloce come adulti. Cosi intendevo con cercare e trovare il bambino all’interno anche per riflettere e vive che non si ha vissuto nel passato. Anche per liberarsi e guarire le ferite vecchi. Poi non si è più dipendente dei genitori all’interno e si ha la possibilità sviluppare la propri personalità - non è mai troppo tardi ... |