Dite?
Non so, io preferisco sempre pensare che la scienza non dimostra mani nulla "ormai" ma che dà delle spiegazioni provvisorie. Nuove ricerche, nuove scoperte, potrebbero dimostrare tra un po' cose completamente diverse da quelle che oggi crediamo dimostrate.
Procediamo con ordine logico e scientifico:
dati
1) esistono molte testimonianze che raccontano le esperienze di pre-morte (cioè che in certe situazioni si vede il famoso tunnel di luce o si vede la situazione dall'alto ecc, ecc...)
2) non esiste nessuna testimonianza che racconti le esperienze post morte ... cioè non si sa se l'esperienza descritta sussiste o se è uno stato transitorio.
3) non esiste spiegazione scientifica di come possano avvenire le esperienze di pre-morte ma esistono le testimonianze
confronto con una situazione scientifica "ufficiale"
1) esistono, memorizzate nelle lave basaltiche dei fondali oceanici, delle porve che ogni 700.000 anni rirca (mi pare...) il campo magnetico terrestre cambia polarità. Il sud e il nord magnetico si invertono.
2) non esiste nessuna spiegazione scientifica di come questo avvenga, solo ipotesi.
3) poichè ci sono le testimonianze delle rocce il cambio di polarità è ufficialemte accettato anche se non si può spiegare come avvenga
Deduzione razionale
Se un fenomeno è testimoniato, anche se non abbiamo una spiegazione scientifica di come esso avviene è scientificamente accettabile ritenerlo reale
Quindi:
poichè esistono numerose testimonianze delle esperienze di pre-mote, anche se non possiamo dimostrare scientificamente come esse avvengano, è logico accettare che esse avvengano.
Questo non dimostra in nessun modo che esista una vita dopo la morte.
Non dimostra nemmeno il contrario.
Quindi potrei schematizzare in questo modo:
1) le esperienze di pre-morte sono testimoniate e quindi possiamo desumere che in certe sutuazioni si verifichi uno stato psichico che porta a vedere certe immagini o che implica un'amplificazione sensoriale.
2) non abbiamo ancora idea perchè questo avvenga
3) non è possibile al momento dimostrare che esiste o non esiste vita oltre la morte, qualsiasi deduzione, in base alle informazioni che abbiamo, non è razionale, logica e tantomeno scientifica.
Tutto il resto è speculazione.
Anche il fatto che è stata misurata l'energia che si scarica a terra ... chiunque potrebbe obiettare che non esiste un solo tipo di energia e che non è possibile escludere che esistano tipi di energia non rilevabili dagli strumenti attualmente a disposizione.
Secondo me il bello è che non si può essere mai sicuri di nulla! Questo è un campo in cui non è possibile avere nè certezze scientifiche nè filosofiche... il massimo della destabilizzazione, mi spiace, ma non vedo alternative logiche!!!
Quello che credo io, già esposto in numerosi interventi, al momento non è determinante.
ciao