ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
25-02-2004, 14.04.16 | #4 | ||||||||||
Ospite abituale
|
Re: Odio !
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Odiare una persona guardandola in faccia? PERCHè NO?????????? Citazione:
Citazione:
"ricordo quanto eri bella e lucente e amo quell'immagine", poi nella realtà quando la rivede si accorge che aveva sognato ad occhi aperti, che davanti a lei, guardandola in faccia, ORA la trova più brutta che nel ricordo. La sua mente l'ha voluta più bella di quello che era in realtà. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ma che è questa? una tua teoria elaborata di notte? Non è vero che nell'odio non c'è rabbia e che nella rabbia non c'è odio. |
||||||||||
25-02-2004, 14.14.43 | #5 |
Ospite
|
Consapevolezza di cosa siamo, controllo ma non falsa rinnegazione.
L'odio è un tipico sentimento umano, è basato sul ricordo e può portare ad azioni malvagie verso l'oggetto di tale stato d'animo.
Non ne sono sicuro. Prima di tutto, l'odio è in realtà un sentimento? Nella nostra lingua tendiamo a definire con sentimento dei semplici istinti, istinti ai quali conferiamo caratteristiche metafisiche che forse non del tutto si meriterebbero. Definiamo per esempio "Istinto" la naturale tendenza dell'uomo alla sopravvivenza (riconoscendola così necessaria, obbligatoria, ineliminabile dal nostro spirito), ma chiamiamo "Sentimento" la Paura (immaginando che si possa affrontare, superare ed eliminare). Sappiamo bene, tuttavia, che è impossibile scindere i due concetti, giacché quando la nostra esistenza viene minacciata siamo impauriti, e di conseguenza spinti alla reazione violenta o alla fuga, e viceversa. Inoltre, è l'odio una caratteristica prettamente umana? Gli animali odiano quanto noi, odiano i loro simili, altri animali, uomini ed oggetti. Ho visto gatti attaccare tutti i giorni lo stesso cane e farlo scappare, tanta la rabbia con cui gli si scagliavano addosso. Animali maltrattati tendono poi ad odiare il loro aggressore. Un cane che non posso dimenticare, era stato investito da un maggiolino e, pur non reagendo con altre macchine, attaccava i beatles, anche se fermi, con una tale determinazione che era impossibile placarla anche per il proprio padrone. L'odio nasce esclusivamente dal ricordo? E' evidente che sia così, ma non è certo una peculiare caratteristica di questo sentimento. Qualsiasi sentimento, o istinto, è innato in noi, ma attinge le sue caratteristiche dall'esperienza: la paura è naturale, ma avere paura del fuoco, di un drogato, di un barbone, della polizia, dell'acqua, di un cane o di qualsiasi altra cosa, dipende solo ed esclusivamente dal ricordo che abbiamo delle esperienze avute con tali soggetti. Anche l'amore, o se non altro la ricerca di un partner, è assolutamente naturale, ma il tipo di partner ricercato non dipende da altro che le proprie esperienze di vita. Porta l'odio, o può portare, a nuocere ad altri? Questo è intuitivamente insindacabile, caratteristica prima del sentimento. In conclusione si potrebbe dire che l'odio non prescinde dalla naturale predisposizione dell'uomo animale, si sviluppa sì dal ricordo, ma visto come puro e semplice istinto non risulta essere una artificiale risposta a degli stimoli, ma un naturale tentativo di evitare la sofferenza. E' impossibile non odiare perché è impossibile rinunciare ai propri istinti, lo sfogo è un semplice palliativo utile per non turbare il quieto vivere a cui tendiamo. |
27-02-2004, 21.55.45 | #6 |
Ospite abituale
|
Dov’è la luce deve anche essere l’ ombra. Anche io penso che l'essere umano intende vivere tutte le emozioni però consapevole così che gli instinti sono integrati e controllati. Quindi anche odio e rabbia non devono essere così distruttivo. Così è proprio importante che si dice subito se si è arrabiato con qualcuno, per qualcosa.
Anche io ho già visto gli animali con odio. E sono sicura che la etologia confermalo. Anche che si può odiare subito nel presente -per esempio se qualcuno uccide la tua figlia - non odi e vorresti fare la vendetta subito ... no? |
02-03-2004, 10.40.31 | #7 | |||||||
Ospite abituale
|
Re: Consapevolezza di cosa siamo, controllo ma non falsa rinnegazione.
Citazione:
Non credo che gli animali possano provare ODIO o RANCORE. L'ODIO è un sentimento distruttivo, che mira all'eliminazione fisica e psicologica del nemico, credendo che ci porti gioia ed invece ci porta rabbia. L'animale quando va a caccia, non uccide con ODIO, tantomeno la preda cova rancorenei confronti della tigre. (QUELLA TIGRE). La preda si limita a fuggire, ma mai esiste una "bestia" che cova rancore e sete di vendetta. Sono sentimenti tipicamente umani. (Che forse gli animali siano piu' "consapevoli" dell'esistere di quanto lo siamo noi ? E vivono "consapevolemnte" il presente e no, anzi, MAI il passato ? ) Citazione:
Credo che L'odio, e di conseguenza il rancore, non siano "istinti". Gli istinti, sono dei comportamenti non dettati dal "calcolo" e razionalità. Citazione:
Come dicevo prima non credo che gli animali ODIANO. Ma rimane una mia idea. Citazione:
quelli sono animali che NON ODIANO. Sono semplicemente impazziti. Da notare che, tali comportamenti, si notano solo su animali che sono a contatto con l'uomo. Citazione:
Credo che l'amore per esempio, non deriva dal ricordo... non puoi amare perchè ricordi di aver ricevuto del bene. Semplicemente non parliamo di "amore" ma di altro. Credo che l'uomo sia predisposto alla gioia e serenità. Quello è il suo stato naturale. é gioioso e sereno, quanod non è tormentato da ricordi. Diventa turbolento e stressato se ricorda. Impossibile ODIARE ora in queto preciso istante una persona se non "ricordi". Provateci, è semplicemente impossibile. diverso invece è il provare amore. Citazione:
Scusami ma non credo che AMORE e RICERCA DI UN PARTNER siano la medesima cosa... anzi... sono opposte Citazione:
Provaci allora. Prova a spengere l'incendio che divampa in te ogni volta che trasudi ODIO. Come ? semplice... cerca di scordare e VIVERE nel presente. Nell'immediato presente. Noterai come l'odio scompare. Ma la nostra cività non vuole... Devi vivere di ricordi e desideri, ma sopratutto, lottare per esaudirli |
|||||||
02-03-2004, 15.50.09 | #8 |
Ospite
|
Fatti non foste...
Primo, non ho mai parlato dell'animale che odia quando il suo scopo è la caccia. I miei esempi erano chiaramente di tutt'altro genere.
Secondo, non credo che sia neanche lontanamente plausibile una motivazione al comportamento umano o animale come "sono semplicemente impazziti". Ogni comportamento animale implica una causa scatenante, la pazzia è semplicemente un modo per definire il risultato finale di processi mentale che ci sono ancora per gran parte sconosciuti. L'odio in se stesso, inoltre, derivando spesso da grande sofferenza, può portare alla pazzia. Terzo Molto più interessante risulta essere la tua annotazione riguardo al fatto che tali comportamenti si notano solo su animali che sono a contatto con l'uomo. L'argomento è alquanto intrigante e la deduzione che ne suggerisci suscita curiosità. Mi risulta tuttavia difficile interrogarmi su fattori che influiscono su animali che non sono a contatto con la mia specie, giacchè l'unica fonte da cui potrei trarre ispirazione sono i documentari o quantaltro. Quarto "Impossibile ODIARE ora in queto preciso istante una persona se non "ricordi". Provateci, è semplicemente impossibile. diverso invece è il provare amore." Allora amami. O ama qualsiasi persona che hai conosciuto ma di cui nulla ricordi. L'odio non per niente viene definito come l'opposto dell'amore: si sviluppa in modo simile, prima qualcuno ci piace (o ci dà fastidio), poi ci si innamora (non vogliamo più vederlo, ci dà fastidio la sua presenza e gli auguriamo notevoli e variopinte disgrazie) ed infine, a completa dipendenza delle azioni che tra noi ed il nostro amore si vanno succedendo, amiamo, o meno (odiamo o no). Si narra che ci si possa innamorare a prima vista, a me non è mai accaduto. Io tuttavia ho odiato a prima vista. Molto simili, non trovi? Così particolare l'odio di cui parli per la sua "inesistenza nel presente"? Non credo. Ammesso che sia così. |
03-03-2004, 12.03.27 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Almeno queswto, che animali non possano provare odio o rancore, sarebbe contraddire alla etologia - p.e. di Konrad Lorenz (fu insignito nel 1973 del Premio Nobel per la fisiologia e la medicina - p.e. http://www.torinoscienza.it/personag...&id_lingu a=1). Lorenz ha scoprito nella sua ricerca colle oche che i comportamenti molto complessi come innamorarsi, l’amicizia, la lotta per la gerarchia, la gelosia, l’odio ... sono come quelli degli umani. |
|