ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
19-01-2004, 19.23.04 | #9 |
Ospite abituale
|
In questa vita tutto è utile e allo stesso tempo inutile.
Per esempio: Berlusconi al governo è molto utile per apprendere che dalla storia non si apprende! Ci si ostina a mettere il lupo a guardia del gregge e poi ci si lamenta della drastica diminuzione del gregge stesso. Sapendo bene che è già successo tante altre volte. Era del tutto inutile provarci ma ci hanno provato ugualmente. Berlusconi ha ritenuto utilissimo l'esperimento dei cittadini desiderosi di aumentare o raggiungere il proprio benessere. Allora catalogare in utile o inutile questo o quello può essere una piacevole chiacchierata ma non porta a nulla. Tutto è utile e inutile al tempo stesso, dipende unicamente dal modo in cui noi lo utilizziamo. Non mi ricordo dove ho letto di quel monaco che praticava la povertà e andava in giro chiedendo elemosine con una sola ciotola ed un vecchio abito. Un giorno vide un bambino bere alla fonte con le mani a mo di coppa e gettò via la sua ciotola dicendo: "posso farne a meno! a cosa mi serve se ho le mani per poter prendere l'acqua?!" Ciao Mary |
19-01-2004, 19.47.41 | #10 |
può anche essere...
|
quello che dite è tutto vero e anche "alto", ma rientra un pò nel campo della morale (e magari ce ne fossero con una morale così!); però, ragionando con la logica fredda e calcolatrice, si può dire, come Marco stesso dice ( che fine avevi fatto?), che tutto quanto avete citato è funzionale a qualcosa, sia pure al crogiolarsi nelle mollezze superflue di qualche avido e spregevole riccone.
ma tutto è comunque funzionale, ha un fine, condivisibile o meno che sia: non è semplicemente e puramente un'essere "in sè", ma anche, sempre, un'essere in funzione di un'altro essere. non sò (questa è proprio speculazione pura) ma non riesco a trovare un solo esempio di qualcosa di veramente inutile, che valga solo "in sè": ed è quasi drammatico pensare che, anche lo trovassi, non sarebbe più solo "in sè", privo di qualsiasi funzione, perchè diverrebbe immediatamente funzionale all'esempio!! |