ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
16-12-2003, 02.02.55 | #5 |
Ospite abituale
|
Le passioni sono VITA.
Devi decidere: O VIVERE O MORIRE. Essere o non essere? questo è il problema. Io do i consigli, ma intando spesso MI FACCIO FRENARE DALLA TIMIDEZZA, che non mi fa vivere la vita in pieno. Sai a cosa ho mirato per qualche tempo? A fare il diverso, l'eremita, il saggio che non ha bisogn degli altri...ma qui si fallisce se non si è forti... Vivere o morire? vivi. Il paradiso è qui... cerca chi ami. |
16-12-2003, 15.33.00 | #6 |
iscrizione annullata
|
Indifferente o imperturbabile?
Non ho studiato lo stoicismo approfonditamente come te ma mi pareva che il saggio stoico fosse tutt'altro che indifferende al mondo, al punto che mette la sua sagezza al servizio del mondo. Ricordo male? Non indifferente, quindi, ma imperturbabile un po' come nell'ottica buddhista. ciao |
16-12-2003, 16.29.24 | #7 |
luna e terra
|
Una frase di moka, ovvero che in origine passione ha un significato negativo, mi ha fatto venire in mente che invece il suo senso primario non è negativo, ma è vox media, infatti deriva da "pàscho", verbo greco con la radice path, quella di pathos, e che significa "essere trattati in un certo modo",solo se nella frase c'è un elemento che lo specifica in negativo ha accezione di "subire, soffrire"...tutto ciò non per fare l'erudita, ma per dire che in fondo forse già i greci avevano questa idea dell'ambivalenza delle passioni...e non avevano tutti i torti...
|
16-12-2003, 17.07.57 | #8 |
Ospite abituale
|
Interessante ... ! Io invece sapevo un'altra cosa, e cioè che il termine "passione" deriva dalla radice latina "passio" , che originariamente significava appunto "sofferenza" .
Invece in altre lingue la parola "passione" ha una sfumatura diversa, significa genericamente "sentimento" ( in tedesco, ceco e polacco ) . E appunto nelle lingue in cui "passione" significa semplicemente "sentimento" , questo termine ha una connotazione neutra: indica gioia, dolore, ecc. |
16-12-2003, 18.51.57 | #9 |
Ospite abituale
|
x fragola:
guarda, del Saggio per gli stoici so meno di te ! Dal dizionario di Abbagnano viene evidenziato il fatto che secondo gli stoici il Saggio è indifferente alle vicende umane ed è estremamente isolato. Che esistano due specie di uomini, quelli che praticano virtù e quelli che non la praticano, i primi sono i Saggi, tutti gli altri i Pazzi. |
16-12-2003, 23.19.05 | #10 |
iscrizione annullata
|
Ho appena fatto una ricerca su Seneca, (neo-stoicismo, anche se Seneca era attratto anche da Epicuro) per cui mi sono dovuta ripassare anche la vecchia scuola di Zenone.
Non ho voglia di andare a riprendere il testo per portare le citazioni ma per il saggio stoico è importante mettere la sua saggezza al servizio della società, di una società senza confini. Che è una cosa diversa da invischiarsi nelle "cose del mondo", dal ricercare fama, ricchezza e riconoscimenti. Ma c'è un aspetto politico della filosofia stoica. Sarebbe meglio, però, che ce lo confermasse Key che certamente ha studiato il tutto in modo più approfondito. ciao |