ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
07-11-2003, 11.46.07 | #14 |
Utente bannato
|
Cristo Rivoluzionario ?
non direi proprio
...13 secoli prima di lui c'era già chi scriveva lodi all'amore eterno e puro,al rispetto alla fratellanza tra gli uomini ed alla verità del bene sì un faraone che da Amenhotep IV mutò il suo nome in Akhenaton e che 2000 anni prima di Maometto abbracciò l'idea di un Dio Unico e ben 3000 anni prima di Darwin intuì il senso dell'unità che attraversa tutti gli esseri viventi fatti con la materia delle stelle wahankh . |
07-11-2003, 11.51.51 | #15 | |
Vivi!
|
Re: Cristo Rivoluzionario ?
Citazione:
|
|
07-11-2003, 20.33.18 | #16 |
Ospite abituale
|
Grazie per l'invito
Verrò senz'altro, caro amico, a visitare la sezione di "Spiritualità", da me fino ad ora mai praticata, e leggerò volentieri la discussione al riguardo del tema da te citato.
In questa sede vorrei solo contenere la stima eccessiva con la quale hai recepito il mio intervento, non meritevole di essere considerato addirittura un' "analisi politica a storica". Quest'ultimo genere di trattazione richiede, come sai, un ben più ampio respiro ed argomentazioni dialetticamente più articolate. Tuttavia, che essa facesse acqua, è in sintonia con il modo "occidentale" di presentarsi di un'opinare spicciolo e sintetico: in ultima analisi, l'acqua è pur sempre il principio vivificatore e, per Talete, addirittura l'elemento primo. Meglio del fuoco che, conseguendo ad un'analisi almeno altrettanto spicciola ed affrettata, ma in accordo con il costume islamico, mandò in fiamme tutta la cultura antica, depositata presso la biblioteca di Alessandria. Mio caro Fragola, ti risponderò senz'altro in quella sede, e farò in modo di usare la realtà dei fatti come un lampione, cioè per rischiarare le ipotesi e le teorie e non, al modo degli ubriachi, per appoggiarmici. |
07-11-2003, 23.19.43 | #17 |
iscrizione annullata
|
Non si può certo dire che manchi di senso dell'umorismo!
Forse dovresti documentarti un poco di più sulla cultura islamica. Io l'ho fatto. Preferisco sempre parlare solo di cose che conosco almeno un po'. La "realtà dei fatti", mio caro, è una cosa tutta da dimostrare. E' facile manipolare i fatti tanto quanto le interpretazioni degli stessi e mostrare solo una parte dei fatti è uno dei modi più utilizzati (e più subdoli) per distorcere le informazioni e pilotare le opinioni. Comunque sono femmina. Fragola come nick maschile mi suonerebbe male. Allora ci conto, ti aspetto sull'altro forum. ciao |