ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
30-10-2003, 13.58.04 | #7 |
Ospite abituale
|
Io non posso definire l'Amore oltre il bisogno, perchè non credo di esserne libera .. ognuno di noi ricrea nella sua famiglia un ambiente in cui coccolarsi e cercare di appagare i propri bisogni. Che siano carezze o botte. Quel bisogno di appartenenza, di identificazione poi lo si chiama amore. Così si potrebbe spiegare lo strano stato di appagamento che si realizza nel non reale o virtuale che sia (che per me è molto reale).
Non mi fanno ridere affatto .. perchè è il loro modo di essere e sentirsi. E' il loro "appagamento" il loro bisogno ... Poi l'Amore .. secondo me non ha definizioni se non quelle che non sono trasmissibili, che sono percettibili solo ai sensi .. purtroppo o per fortuna siamo fatti di carne ed ossa e questo a volte ci impedisce di comprendere bene dove sia il confine tra bisogno e amore. Il corpo percepisce le emozioni e le trasforma come meglio crede ... oggi di più non so .. forse domani ... |
14-11-2003, 00.06.13 | #8 |
Utente bannato
|
da consumarti cercandomi
senza mai incontrarmi
E' forte il senso dell'amore in queste parole che ho estrapolato da una poesia di F.G.Lorca : "Vorrei che tutta la mia anima entrasse nel tuo piccolo corpo ed essere il tuo pensiero ed essere io la tua bianca veste. Per far sì che t’innamori di me con una passione così forte da consumarti cercandomi senza mai incontrarmi." . . . da rimanere senza fiato... potrei dire che nelo stesso modo sono perennemente innamorato dell'universo intero che si consuma c e r c a n d o m i senza mai incontrarmi . . . L'Amore è Tutto e va oltre. wahankh . |
14-11-2003, 16.18.48 | #10 |
Ospite abituale
|
Pazzesco di come (in un controsenso) mi ritrovi a pensare... che si ama diversamente e anche se non meno intensamente... quando si è soli.. piuttosto di quando si "ama" una persona in particolare..
Perchè, e qua parlo per me..., si è liberi di ruotare a 360° senza fermarsi su un unico punto. In questo periodo dove finalmente "godo" a mille della mia libertà, mi ritrovo circondata di persone, di amici veri, di conoscenti, di volti tanti volti, di cuori, di menti... e per ognuno c'è un alito d'amore... per ognuno c'è un sentimento... che sia affetto, simpatia, amicizia.. verso ognuno dai una parte di te.. nata dal tuo dentro e colma d'amore. E' una sensazione stupenda... Ti chiedi fino a che punto darsi, ti chiedi fino a che punto spingersi e ti rendi conto che non hai una risposta da darti, perchè ti dai nella misura in cui ti senti di esserci, nella misura in cui voli verso l'altro e nell'altro. Nella misura poi in cui l'altro ti accoglie, l'altro si accorge di te e si "mescola" con te... E' un passarsi attraverso, uno scambio ... dove non importa se domani non sarà più... ma ora è.. Presente, vivo e vero!! E non pensi che domani non sarà più, non pensi che tutto ha una fine...perchè se anche fosse.. amare è ciò che veramente vale la pena fare. Soprattutto quando lo fai per il gusto di farlo, senza aspettarti nulla in cambio, se non il senso di appagamento nell'esser parte di un tutto... Ed è vero ciò che dice sia Kri che Osho... l'amore non deriva dalla "soddisfazione di un bisogno"... ma è il bisogno d'amare che nasce per e da se stesso.... e per quanto riguarda la gelosia... Azzzz è comunque sempre una forma di possessività... ma come dice Kri..siamo esseri umani e se anche non ci vorremmo così, anche se ci vorremmo aperti, liberi e via discorrendo...siamo e restiamo degli emeriti esseri umani... e qua parlo ancora per me...fondamentalmente testoni ed egoisti.. Ma prendendo atto di questa cosa, non diventa più un "problema"... ma una constatazione di un dato di fatto...e quindi non cerchi di "risolvere" la cosa, ma di conviverci.... non concentrandoti su di esso perdendo poi il vero senso di tutto il resto... ossia dimenticando cosa vuol dire amare veramente, perchè troppo preso da episodi di umana routine quotidiana... la prossima volta.. miiiiiiiiii potrei provare a farci una risata... (ho detto potrei provare... non che poi mi riuscirà... mannaggia a me.... ...) un abbraccio |