ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
27-04-2015, 17.21.05 | #14 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Totalitarismo
Sgiombo scrive: "ll disaccordo é assolutamente reciproco, da parte mia innanzitutto sulle (macabre) cifre che riporti (sia sui morti nel canale di Sicilia sia su quelli nei lager e soprattutto nei "Gulag" (ma non credo sia questa la sede per una circostanziata discussione in proposito, che richiederebbe la citazione e il confronto di numerose stime più o meno documentate di fonti più o meno attendibili, spessissimo notevolmente divergenti le une dalle altre)."
Secondo me la sede è più che idonea, nella misura in cui si propongono raffronti inaccettabili. Paragonare i morti nel canale di Sicilia (non uccisi per mano nostra), con quelli dei lager e dei "Gulag", secondo me, è un insulto al buon senso, alla decenza, e alla storia...per rispetto di "tutti" i morti, e di coloro che sono stati causa della loro fine, secondo modalità ben diverse. Non serve fare cifre esatte...perchè nessuno potrà mai contestare che i primi si calcolano a centinaia, i secondi a milioni; quelli della Cina Maoista, a decine di milioni. E questo fa già una notevole differenza, senza considerare le specifiche modalità di come sono avvenuti i decessi. Poi Giombo scrive: "Quando gli elettori non scelgono liberamente perché sistematicamente ingannati attraverso il monopolio dei mezzi di comunicazione di massa e/o ricattati ("se non voti come diciamo noi (NOI CHI?) provochiamo crisi economica, disoccupazione, miseria, fame, ecc.; e casomai facciamo un sanguinoso colpo di stato, come in Cile (NOI CHI?) ) non si può parlare seriamente di democrazia (= potere del popolo), per quanto venga curata la "scenografia pseudodemocratica" ed evitate le maggioranze "bulgare"." Al riguardo, osservo quanto segue. Le cifre delle elezioni del 2013, parlano chiaro. SINISTRA 29,55 % VOTI: 10 353 275 DESTRA 29,18 % VOTI: 10 074 109 5 STELLE 25,56 % VOTI: 8 797 902 Per non parlare degli altri. Se ci fosse stato veramente il monopolio dei mezzi di comunicazione di massa, questo non sarebbe accaduto; mi pare evidente! Ma in passato accadde proprio così. Nelle elezioni italiane del 1924, infatti, i fascisti presero 4.305.936 voti su 7.165.502 , pari al 60,09%, (più delle attuali destra e sinistra sommate)...perchè già cominciavano ad avere "veramente" il "monopolio" (monos vuol dire uno) dei mezzi di comunicazione di massa di allora. In seguito, ancora di più. E se la matematica non è un'opinione, le conseguenze da trarne sono evidenti. Sgiombo scrive: "Che si possa discutere di filosofia in un forum telematico (senza ovviamente alcuna conseguenza o influenza sul potere reale) secondo me é TANTISSIMO per la mia vita individuale, NULLA come presunto sintomo di democrazia." Noi, qui, stiamo discutendo di politica, non di filosofia...e finora nessuno ci è ancora venuto a prendere, per deportarci in un lager. Questo è un sintomo di democrazia concreto, non teorico...almeno mi pare. Vallo a fare in Cina; mio figlio ora è lì, e mi racconta come vanno le cose, in un AUTENTICO totalitarismo! Poi Sgiombo scrive: "Hitler ha perpetrato guerre e stragi (anche, non solo, razziste) nell' intento di ricacciare l' umanità nella peggiore barbarie. Stalin ha inestimabilmente contribuito a far progredire enormemente il suo paese e l' umanità intera (malgrado le colossali menzogne continuamente propalate sulla sua opera)." Condivido in pieno la prima affermazione. Contesto recisamente la seconda. Pur essendo io "di sinistra" (adesso, e soprattutto nel 1968), ho sempre considerato Stalin uno dei peggiori criminali della storia, forse anche peggiore di Hitler; e potrei facilmente documentartelo, in modo inoppugnabile...ma non è questa la sede. Ti suggerisco di leggere qualche testo di storia veramente "serio" (ovviamente non di un autore di destra o di sinistra), e vedrai che mi darai ragione. Poi dammi le fonti. Poi Sgiombo scrive: "Ovviamente non sto sostenendo che non abbia fatto errori che sono costati anche dolore e morte (sarebbe stato impossibile data l' entità delle lotte che ha sostenuto e diretto e del potere che ha esercitato: mica era un Dio! Nè mai ha preteso di esserlo), in primis il consenso alla costituzione dello stato (che poi si sarebbe dimostrato razzista, genocida, nato e cresciuto sul peggior terrorismo) di Israele." In parte sono d'accordo: sicuramente ha commesso errori, come fidarsi di Hitler (anche perchè era pure un po' frescone), ma, soprattutto, ha commesso crimini orribili contro l'umanità. Ha fatto fuori un quarto della popolazione ucraina, e, poi, i Cosacchi del fiume Don, e i Tedeschi del Volga; per non parlare delle esecuzioni di massa e deportazioni nei campi di concentramento lituani, lettoni, estoni e polacchi. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, i gulag di Stalin contenevano 5.5 milioni di prigionieri, il 23% Ucraini ed il 6% Baltici; compresi i suoi stessi soldati, fatti prigionieri di guerra dai tedeschi...perchè si erano arresi. Fatti prigionieri per sua colpa, peraltro, perchè, oltre a farsi prendere da Hitler con le braghe calate...si era previamente premurato di far fuori tutto il quadro ufficiali dell'Armata Rossa; la quale proprio per questo, all'inizio si sfaldò. E ci sarebbe da raccontare a lungo, di quel mostro...stupido e sanguinario. Comunque, sono d'accordo con te: non era un Dio...era un vero Demonio incarnato. Poi Sgiombo scrive: "Non credo sia di fatto realisticamente praticabile una discussione utile e "fattiva" fra chi si trova su posizioni -su barricate, per lo meno in senso metaforico- così opposte quali la mia e la tua." Non so se possa essere una discussione utile e "fattiva", ma io non mi nego MAI al dibattito...nella misura in cui rimanga corretto ed educato. E Sgiombo sicuramente lo è, pure se non condivido affatto molte delle sue affermazioni (anche se alcune sì). Poi scrive: "E dunque preannuncio che non risponderò a eventuali repliche su questo argomento, fermo restando che in questo caso chi tacesse -io- NON ACCONSENTIREBBE AFFATTO!)." Prendo atto...ciascuno è libero di avere le opinioni che vuole; almeno qui ed ora, in questa "falsa" democrazia, non certo sotto Stalin, Hitler, Mussolini, Mao e via dicendo. Poi scrive: "Modestamente leggo molto di storia, e non solo le opere degli storici di regime o più o meno subalterni al politicamente corretto." Replico, molto immodestamente -lo ammetto-, che io, di storia, probabilmente ne ho letta molto di più, avendo una biblioteca di circa seimila volumi, il 60% dei quali di storia...e non certo degli storici di regime o più o meno subalterni al politicamente corretto (a parte qualcuno). Non posso farti l'elenco, ma posso inviarti una foto d'insieme delle mie cinque librerie. Poi scrive: "Mi autocensuro circa le pretese scuse e giustificazioni dei terroristi indiscrimìnati contro i civili di ogni parte del mondo e di ogni età che sono al governo negli USA, scuse che sono, oltre che false, del tutto aberranti e penose (almeno Hitler era meno ipocrita e sfacciato), perché dovrei veramente scadere nel volgare per commentarle adeguatamente." Verifica i fatti, non le pretese scuse. E' una tecnica ovvia, notoria, logica e consolidata di tutti i terroristi (di tutte le epoche), quella di uccidere gli innocenti della parte avversa, ma anche e soprattutto di annidarsi come serpi in mezzo agli gli innocenti della parte loro; questo, sperando che, per cercare di colpire i terroristi, gli avversari colpiscano per sbaglio anche i civili di cui si sono attorniati. E poi sfruttare propagandisticamente la cosa. La riprova è che, negli ultimi 20/30 anni, gli USA hanno cercato di sviluppare soprattutto armi di precisione...e non di distruzione di massa. Ma non per buon cuore, bensì solo in un'ottica tattico-strategica di antipropaganda: a loro non conviene, infatti, di fare strage di innocenti...NEL PROPRIO INTERESSE. A loro non conviene affatto...conviene ai terroristi. Ma, a prescindere dal fatto che tale tecnica, è ormai storia...basta ragionarci sopra lucidamente per capirlo. Si tratta di mera strategia politica, e tattica propagandistica...da una parte, e dall'altra. Se ci rifletti sopra con calma, al di là delle nostre polemiche, alla fine capirai che ho ragione (anche se non me la darai mai). Concludendo, per la cronaca, io nel '68 ero politicamente estremista, di sinistra; anche oggi sono di sinistra, ma meno estremista...a parte per certe cose (che, forse, potrebbero formare oggetto di una discussione, su cui, magari, siamo d'accordo) In una cosa, forse, ci somigliamo: anche io sono sempre stato anticonformista (a volte, forse, anche un po' troppo), e andare controcorrente non mi ha mai provocato disagio, anzi! Per questo, pur andando sicuramente controcorrente, non mi preoccupo di difendere i droni (non in generale, beninteso, ma per l'aspetto che ho detto sopra). |
27-04-2015, 17.38.33 | #15 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Se non ricordo male, Biante diceva che la maggior parte degli uomini sono o cattivi o stupidi. Secondo me, sono quasi sempre entrambe le cose insieme. Ma non vorrei apparire troppo ottimista! ------------------------------------------------------------------- |
|
27-04-2015, 20.43.57 | #16 | |
Moderatore
|
Citazione:
Se parliamo di numeri, scopriamo che questo genere di Totalitarismo redige oggi un bilancio di vittime e di efferate sofferenze incomparabile rispetto a quello che in tempi più antichi la Natura matrigna riusciva a compiere con carestie ed epidemie, e le tragedie prodotte dai Totalitarismi pseudoideologici degli ultimi secoli rappresentano un paragone ancor più ridicolo. La patetica scusa dei ricchi crapuloni è che le portate presenti sul tavolo sono frutto del loro ingegno e del loro lavoro, in realtà sanno che tutto ciò che consumano era già presente sul tavolo e a disposizione del più saggio , non del più forte. |
|
28-04-2015, 06.49.33 | #17 |
Nuovo ospite
|
E' tutto vero...a parte che, semmai, al tavolo, le persone che muoiono di fame sono tre su sette....non soltanto una.
Non contesto affatto questo. Anche secondo me, oggi, si può parlare di egemonia dell'egoismo e del benessere dei pochi...rispetto alla miseria di molti. Dico soltanto che ieri era MOLTO peggio di oggi...il che, ovviamente, NON GIUSTIFICA AFFATTO l'odierna ingiustizia; chi ricordasse i maggiori abusi di "ieri", solo per non dar peso a quelli di oggi, commetterebbe un'operazione ipocrita e fraudolenta. Io ricordo gli abusi di "ieri", solo per amore di precisione storica: il mondo è sempre stato MOLTO ingiusto ed iniquo, ed i potenti hanno sempre fatto il comodo loro...non soltanto oggi. E, in passato, lo hanno fatto anche peggio...come ho dimostrato nei precedenti interventi. E, quasi sempre, ciò è avvenuto sotto le dittature, non nei paesi democratici. Possibile che io non riesca a spiegarmi? Poi trovo scritto: "Se parliamo di numeri, scopriamo che questo genere di Totalitarismo redige oggi un bilancio di vittime e di efferate sofferenze incomparabile rispetto a quello che in tempi più antichi la Natura matrigna riusciva a compiere con carestie ed epidemie, e le tragedie prodotte dai Totalitarismi pseudoideologici degli ultimi secoli rappresentano un paragone ancor più ridicolo. " Ciò è del tutto inesatto, per tre motivi: a) Le cifre delle vittime, in senso assoluto, ingannano...perchè la popolazione mondiale è aumentata a dismisura, anche solo rispetto a 50 anni fa; per cui, bisognerebbe fare un rapporto proporzionale, è ovvio. In ogni caso, le vittime del nazismo, dello stalinismo, del maoismo ecc....anche in senso assoluto, sono superiori a quelle attuali; sia le vittime dirette dei genocidi, sia quelle indirette (fame, oppressione ecc.). E se guardate bene l'elenco dei genocidi che ho elencato nel mio precedente intervento, potrete rilevare che -praticamente tutti- si sono verificati sotto regimi dittatoriali, e non sotto le democrazie occidentali. Sfido chiunque a dimostrare il contrario...dati alla mano, e non a chiacchiere. b) Non era sempre la Natura matrigna che, in passato, riusciva a compiere stragi, con carestie ed epidemie: Erano soprattutto gli uomini...come oggi e più di oggi. A meno che non si vogliano considerare i campi di sterminio, un fenomeno naturale...come la pioggia. c) Che le tragedie prodotte dai Totalitarismi pseudoideologici degli ultimi secoli rappresentino un paragone ridicolo, è cosa tutta da dimostrare. A me non fa ridere affatto...nè i figli e ai nipoti di quei milioni di vittime. Quindi, concludendo, condivido il giudizio negativo sull'attuale stato di ingiustizia ed iniquità del mondo...ma non condivido affatto che si ignori così lapalissianamente la storia. Forse, proprio per questo anche oggi ci sono tante ingiustizie. Chi non conosce la storia...è condannato a ripeterla. |
28-04-2015, 08.15.32 | #18 |
Ospite abituale
|
@Elsire
Non sono affatto disposto a impelagarmi in macabre conte di morti (largamente discutibili e discusse e sulle quali non esiste affatto un consenso indiscutibile -neanche in termini molto approssimativi- come pretenderebbero gli storici di regime e politicamente corretti di cui segui le opinioni), né in misurazioni delle conoscenze (storiche e di qualsiasi altro argomento) in "metri di libreria (posseduta)"; anche se la mia (quasi interamente letta) non é proprio da gettare. Inoltre frequento questo forun per discutere di filosofia e non di politica, tanto meno con degli apologeti dell' imperialismo amerikano, e a maggior ragione con quelli che soggettivamente (e in buona fede) pretendono di essere "di sinistra" (cioé i più "politicamente corretti", che secondo la mia personale esperienza sono in assoluto quelli con cui é meno utile e costruttivo confrontarsi; e a me non piace in generale discutere per il gusto di discutere o per "aver ragione", ma per imparare). Pertanto PASSO E CHIUDO senza replicare -non lo meritano- alle cifre tutt' altro che attendibili da te sparate, né agli argomenti, sui quali le divergenze di base fra noi sono troppo radicali per consentire un confronto pacato e costruttivo. Buona fortuna. |
28-04-2015, 22.27.30 | #19 |
Moderatore
|
Come moderatore invito i partecipanti a questa discussione a riprendere l' argomento da un punto di vista filosofico (essendo questa la sessione del forum dedicata alla filosofia) evitando polemiche politiche.
|