ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-03-2015, 08.28.20 | #6 |
Nuovo ospite
|
Re: la propria persona
Ma se noi prendessimo per vero quanto detto, allora io posso dire che sono io solo se qualcun'altro mi dice che quell'io sono effettivamente io; giusto? Se così fosse avrei dei dubbi a riguardo... una persona che si isola dalla società e non ha contatti con nessuno allora non può affermare di essere lui? E se anche potesse affermarlo, come farebbe a farlo se nessuno gli ha mai donato la sua immagine? Senza considerare che arriverà un momento in cui si vedrà su uno specchio d'acqua, nel qual caso cosa/chi vedrebbe? Se volessimo dare per vero quanto hai detto tu (ammesso che con quello che ho appena scritto io abbia ben capito cosa hai esposto) allora mi viene da dire che una bottiglia in piedi in mezzo ad un tavolo e delle persone intorno ad osservare la bottiglia in questione, non possiamo certo negare che tutti vedono dei pezzi diversi della bottiglia e se noi ci associassimo alla nostra bottiglia, dobbiamo dire che chiunque ci guardi vede nella nostra immagine qualcosa che gli altri non vedono. Se ciò fosse giusto come ragionamento allora continuo a pensare che siamo semplicemente l'immagine di altri e ritorniamo alla situazione paradossale precedentemente esposta.
|
26-03-2015, 12.02.10 | #7 | |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Re: la propria persona
Citazione:
Ciao (questi nick son proprio particolari...), personalmente apprezzo Pirandello e Uno, nessuno, centomila tratta proprio quello di cui parli, l'hai letto? un saluto |
|
26-03-2015, 14.55.08 | #8 | ||
Moderatore
|
Riferimento: Re: la propria persona
Citazione:
Narciso vide un volto in uno specchio d'acqua e se ne innamorò, ma nessuno era lì a indicarglielo come il suo volto, il volto di Narciso, per questo egli, desiderando un volto, annegò. Solo allora pietosamente gli fu donata l'immagine di un fiore in cui poter identificare se stesso. Io (chiunque io sia) sono un dono dell'altro. Citazione:
|
||
26-03-2015, 15.28.46 | #9 |
Nuovo ospite
|
Re: la propria persona
Così di primo impatto il titolo "uno, nessuno, centomila" non mi dice niente (con quanti romanzi classici fanno leggere alle medie) ma penso di averlo letto. In quanto a quello che hai detto tu, Maral, penso di essere sempre più vicino al significato degli argomenti che hai esposto fin dall'inizio ma una cosa penso non mi sia ancora chiara: se alcuni ci donano un simbolo al quale possiamo far riferimento nell'individuazione della nostra persona, se a una persona qualsiasi a cui viene attribuito un simbolo e gli fanno capire chi è non lo presentano ad uno specchio qual'è il significato di quel simbolo? E tanto per tornare all'esempio X e Y inizialmente esposto, anche se mi danno un simbolo a cui fare riferimento, questo non toglie che vado affermando di essere qualcuno che fa l'opposto di quanto voglio o quanto meno non fa quello che voglio e quindi X può benissimo affermare di essere Y, come già detto del resto, ma questa ripetizione era solo per capire quale sia il vero significato del simbolo a cui tu fai riferimento.
|
26-03-2015, 18.19.55 | #10 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: la propria persona
Ciao ragazzi, scusate se premo sempre sullo stesso argomento ma vedo che la cosa più importante che spiegherebbe tutto, viene sempre scartata o non presa in considerazione...LA MEMORIA, tu sei qualcosa perché ne hai memoria, prima di nascere eri qualcos'altro, ma non ne avevi memoria, ti dico io cos' è che guardi allo specchio, la memoria di te...io vorrei in tutte le domande che vi ponete..che facciate sempre questo esempio, se io non ricordassi neanche cosa è successo un secondo fa,cosa succederebbe?? quando mi guardo allo specchio cosa vedo, la risposta sarebbe niente, l'essere qualcosa è soltanto l'avere momoria di essa, noi siamo memoria..qualsiasi dubbio vi venga provate ad immaginare cosa aavverrebbe se non avessimo memoria..e vi sarà tutto più chiaro...
|