ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
20-03-2015, 04.51.48 | #3 |
Moderatore
|
Riferimento: Cos' è l'intelligenza??
Secondo me l'intelligenza e' qualcosa che non si limita solo alla ragione,all'analisi,al calcolo,al "risultato" (razionalità)..ma e' qualcosa che ha un "anima"..trascende.
e' interessante andare sempre a ricercare l'etimologia delle parole,in questo caso ce da una parte intus-legere…quindi leggere dentro e da un altra inter-legere…leggere "tra". secondo me sono veritiere entrambi all'unisono perché leggere dentro (interno) equivale a leggere "tra" (interno-esterno)…soggetto,oggetto che percio si fonde,diventa "Uno" quindi secondo me l'intelligenza e' arrivare ad essere "Uno" |
22-03-2015, 22.45.54 | #4 |
Nuovo ospite
|
Riferimento: Cos' è l'intelligenza??
Giusto per offrire un contributo collaterale, io ho trovato sempre suggestivo e interessante il punto di vista antico (dico in generale, perché per lo più condiviso sia da platonici che da stoici, per esempio). In esso l'intelligenza non è mai considerata un attributo o un possesso del singolo individuo, ma al contrario una proprietà del mondo: per la precisione, la proprietà di quel principio ordinatore che di volta in volta gli si pone alla base. Persino Aristotele tende a vederla così: l'uomo è l'animale non banalmente razionale, ma "attraversato dal logos" - onde il logos non lo produciamo noi.
Ora, essendo un po' più scafato rispetto ai miei anni mistico-adolescenziali, non cito tutto questo per proporlo come visione nettamente superiore alla nostra - o persino completamente in contraddizione con essa; lo cito però perché credo che con un po' di sforzo la sua complementarità possa risultarci positiva. Ad esempio - per dire - riconoscendo che il ruolo evolutivo della nostra intelligenza significa che essa ha senza dubbio un *qualche* tipo di rapporto con la natura stessa della realtà in cui si è sviluppata; oppure che anche quei suoi errori o sbandamenti che noi saremmo inclini a considerare "stupidità" non sono tanto una sua deficienza, ma un suo uso "alternativo". |