ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
04-11-2014, 05.24.42 | #52 | ||
Moderatore
|
Riferimento: Mente umana generata dal caos ?
Citazione:
Citazione:
difatti non può esserci un "origine" o dalla parte opposta (opposta sempre secondo questa logica) una fine…tutto questo sta solo dentro la nostra capoccella …si potrebbe pure dire nel nostro "io" non ve' passato,ne presente non ve' principio ne' fine (chuang tzu) ..e finche non ci si rende conto di questo,non si uscirà mai dal labirinto e tutti i discorsi possibili immaginabili saranno solo aria fritta |
||
26-11-2014, 23.12.58 | #53 | |
Nuovo ospite
|
Citazione:
Pensi che l'uomo sia l'unica cosa incredibile dell'universo?? Pensi che tra miliardi di galassie contenenti miliardi di stelle e pianeti noi siamo l'unica specie vivente e speciale dell'universo? ? Pensi che la coscienza contenuta nell'uomo sia l'unica cosa inspiegabile dell'universo?? Credi di essere speciale nell'universo?? Hai idea di quanto minuscolo tu sia rispetto le dimensioni dell'universo?? Hai idea di quanto il nostro ego sia grande rispetto l'immensa dell'universo?? Hai idea di quante particelle è composto l'universo?? E quante siano le combinazioni tra esse?? Pensi noi siamo la cosa più complessa dell'universo?? Lo sai che noi inteso la materia cioè noi stessi, tutti i pianeti, tutti i soli o stelle tutte le galassie ecc. rappresentiamo solo il 4% dell'immenso universo e noi che abitiamo in un minuscolo pianeta il quale lo stiamo rovinando e siamo minuscoli confronto ad esso e ci sentiamo speciali..beh che dire, a ego siamo messi bene di sicuro..o |
|
28-11-2014, 23.22.42 | #54 | |
prof
|
Citazione:
L'IO non ha esperienza di altri IO è, perciò, unico ed al centro dell'universo, anzi....è proprio l'universo con tutta la sua immensa complessità. |
|
29-11-2014, 10.49.50 | #55 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo che il solipsismo non sia superabile razionalmente: non si può dimostrare né tantomeno mostrare che esistano altre esperienze coscienti oltre alla "propria" direttamente vissuta. Tuttavia nemmeno si può dimostrare che non esistono; lo si può credere, oppure non credere (quest' ultimo atteggiamento é più razionalistico del primo, per il rasoio di Ockam; per la cronaca non é il mio: non sono solipsista) immotivatamente, per fede. P.S.: Da acerrimo avversario di Salvini e di tutte le destre reazionarie e razziste (anche quelle camuffate da "sinistre"), dico che da parte mia ai politicamente corretti -così come a Salvini- non auguro nemmeno buona salute: sono altrettanto acerrimo avversario dei politicamente corretti e sarei un ipocrita se affermassi di augurare loro buona salute). Ultima modifica di sgiombo : 29-11-2014 alle ore 15.44.33. |
|
29-11-2014, 15.46.48 | #56 |
Nuovo ospite
|
Allora forse tu sai risponderealla domanda che nessuno a mai saputo rispondere, cc'è altra vita nell'universo?? Per poterci noi considerare speciali..se esistono può essere che siano più intelligenti di noi?? Con capacità maggiori delle nostre?? Ti sentiresti ancora speciale?? Ripeto hai idea di quanto sia grande l'universo??? Spingo molto su questa domanda perché ripeto prima di dire qualsiasi cosa bisogna sapere che conosciamo solo 1% dell'universo..e tutta la materia soli terre pianeti galassie rappresentano solo il 4% dell'universo..dov'è ci solo miliardi di galassie contenenti miliardi di stelle e miliardi di pianeti neanche se prendessi mo tutti i granelli di sabbia del pianeta terra arriveremo al numero di stelle presenti nell'universo, noi giriamo solo intorno ad un granello..e tutto questo esiste da 13 miliardi di anni..la prima galassia che poteva contenere giàvita nacque 700 milioni di anni dopo il bBig bang...se a te basta guardarti allo specchio e capire 1% dell'universo per sentirti speciale osservato e guidato sono contento per te..per me conosciamo troppo poco per poterci considerare speciali. .solo quando si avrà il quadro completo ci possiamo permettere di sentirci tali...
|