ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
11-01-2014, 09.37.18 | #4 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Buon anno Riflessioni.it !
** scritto da freedom:
Citazione:
Scusami, ma è conclusa poiché quindi hai trovato, incontrato, qualcosa di appagante, o perché stanco, scocciato, arreso?!?! Ti chiedo questo anche perché individuo una contraddizione tra la fine della ricerca e una risposta che, se arrivasse, non sai quanto potrebbe sconvolgere, scandalizzare addirittura, tutto quello che pensavi fosse già concluso. Tutto è vanità, secondo l'Ecclesiaste, e tutta la vanità, sempre per lui, è ridimensionata soltanto con il decesso fisico, mentre tu sei ancora vivo. P.S.= Buon Anno, anche se posticipato. |
|
11-01-2014, 12.21.02 | #5 | ||||
Moderatore
|
Citazione:
E' perché qualsiasi cosa si possa trovare la ritengo irrilevante. Bada che non sto parlando con superbia ma con umiltà. Credo che il mio pensiero sia molto umano e, dopo un attento esame interiore, condivisibile. Poi, per carità, è altrettanto umano e condivisibile insistere sulla ricerca sino all'ultimo respiro. Una delle indicazioni più chiare per giungere a questa, a mio avviso, inevitabile conclusione proviene da Ignazio (Loyola) e anche da altri: "vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo". Se ti immedesimi sul serio (e ci sono le condizioni interiori) allora affiorerà alla tua coscienza che l'unica cosa che importa è.............. Citazione:
Citazione:
Cosa cambia?! Se invece ti stai riferendo alla morte iniziatica nella sua prospettiva di vita eterna beh........fuochino ma non è che l'Ecclesiaste (correggimi se sbaglio) e tutta la Bibbia a dire il vero fornisca 'ste gran indicazioni. Oddio, specialmente il Nuovo Testamento qualcosa dice ma chissà cosa stiamo veramente capendo. Sì, certo, bisogna accontentarsi ed io lo faccio: la Bibbia è attualmente l'unico libro che riesco a leggere e ti dirò che, specialmente in certi momenti, lo trovo meraviglioso. Comunque, per quel poco che capisco io, La Bibbia fornisce indicazioni comportamentali, dona speranza e consolazione e tante altre cose ma certamente (almeno per quelli come me) non fornisce risposte chiare e definitive alla ricerca che mi ha sospinto sino a qui. Citazione:
|
||||
11-01-2014, 13.41.04 | #6 | ||
Ospite abituale
|
** scritto da freedom:
Citazione:
Le decisioni, le attitudini, le scelte, le intenzioni, l'intuito, la ragione, il senso dell'Io, la consapevolezza. Citazione:
Dai miei commenti nei vari forum di Riflessioni.it, facilmente si deduce la mia fede, il mio credo cattolico-cristiano-apostolico-romano, quindi, a sentirti affermare che la Bibbia non fornisca indicazioni sulla vita eterna, è un poco forte, esagerato e precipitoso direi, specialmente se si pondera il fatto che la mente, la saggezza celata dentro e dietro le matite dei vari scrittori dei suoi 66 o 73 libri, è di un progetto e di una dimensione sovraumana: il Dio dell'amore eterno. E' pur certo che il tuo: "...ma certamente (almeno per quelli come me) non fornisce risposte chiare e definitive alla ricerca che mi ha sospinto sino a qui..."; per me che leggo ogni giorno la Bibbia ed anche altri libri, distingue la tua umiltà, ma accenna anche un certo non so che di perplesso, di sfuggente di poco chiaro, ecco, di evasivo. Quindi: ma che cerchi? di che ti sei accontentato? che indicazioni ti mancano? |
||
11-01-2014, 14.15.08 | #7 | |||
______
|
Citazione:
Con tutto rispetto.. Guenon è esperto quanto uno studente di chimica in un laboratorio nucleare.. Penso che se parliamo di storici allora un occhio di riguardo lo porrei verso Danielou.. Ma i gusti son gusti.. Non è presunzione gratuita la mia ma amore per una certa trasparenza e semplicità.. Citazione:
Se sei amante del cristianesimo penso che accostarsi a Merton possa illuminare di molto.. Citazione:
Cambia se realmente vivi quel mutamento interiore.. Ma le strade per arrivarci non credo siano scritte ma da ricercare dentro di sé in un ascolto attento e fiducia di giungere a comprendere.. sapendo d’altronde che ogni visione non è che traduzione attraverso questi sensi.. La stanchezza è plausibile.. comunque.. Altro è trarre una conclusione senza considerare il peso che questa stanchezza comprensibile ed umana ha nel gioco di deduzioni.. |
|||
11-01-2014, 18.26.10 | #8 | ||||||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
L'unica cosa che mi cambia è............LA GIOIA ETERNA! Tutto il resto è poesia! Un abbraccio. Ma stretto eh? |
||||||
12-01-2014, 10.33.17 | #9 | |
Moderatore
|
Citazione:
Cercare la gioia eterna può allora significare cercare il giorno di tutti i giorni, la totalità che comprende tutte le totalità così da poterla afferrare e definitivamente goderne, oppure cercare l'apertura di ogni giorno a un altro e sempre diverso giorno gioendo del presentarsi di un racconto infinito che mai trova conclusione e che pertanto mai può essere afferrato come compiuto da chi ne viene vissuto. L'infinito stanca ed esaurisce e la totalità delude, ecco perché vanno tenute insieme rendendo ogni giorno l'uno prospettiva per l'altra e viceversa per poter umanamente vivere e umanamente gioire di questo vivere. Ciao |
|
12-01-2014, 13.56.32 | #10 | |||
______
|
Citazione:
Anche per questo forse ti ho scritto che la stanchezza è plausibile e di non scordare che può influire sul nostro modo di trarre conclusioni.. ma l’importante francamente è quella base di serenità sulla quale può maturare quando è di nostro interesse e necessità ogni più chiara visione.. Citazione:
anzi senza quella non riuscirei a gustarlo.. Ma se devo essere sincera.. non ho compreso cosa intendi con “gioia eterna”.. sempre che ti vada di farne due parole.. Un abbraccio.. forte Citazione:
Mi piace questa tua sintesi.. (molto).. |
|||