ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
14-01-2014, 13.09.27 | #12 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Buon anno Riflessioni.it !
Citazione:
A me risulta sia di Seneca, che se non ricordo male con essa invitava Luclio a non perdere tempo rimandando continuamente al domani l' impegno per migliorarsi (come quelli che "da domani" smettono di fumare o si mettono a dieta). |
|
14-01-2014, 13.20.23 | #13 |
______
|
Perdonami.. ma quel “Ravvediti ora!” (attribuito a Loyola ma da te citato!) mi fa venire in mente quella scena del film “Non ci resta che piangere” del tipo che urla passando per strada “Ricordati che devi morire!” e Troisi che dalla finestra dopo l’ennesimo incitamento gli risponde un timido “Sì,ssi, Mo' me lo segno!”..
Chissà perché la serietà dell’animo viene spesso fraintesa con la pesantezza di un dovere a dio o chi per lui.. Ma il discorso.. è lungo.. Penso che qui si stava parlando della ricerca spontanea interiore e non esattamente dell’obbedire ad una qualche presunta morale "divina".. Ma forse mi sbaglio.. Vedremo cosa ne dice Freedom.. Fatto sta che la ricerca non può che essere spinta da un libero sentimento di desiderio di conoscenza differente dal cercare, a mio avviso, una legge divina alla quale sottostare.. Nemmeno il rapporto fosse nei termini di duce e sottoposti.. Il rapporto di conoscenza (il rapporto di amore) non procede per pentimenti ma per conoscenza, per l'appunto.. |
14-01-2014, 19.15.12 | #14 | ||||||
Moderatore
|
Citazione:
Magari, tra qualche tempo, tornerò alla carica e allora scopriremo che questa mia fase è solo stanchezza; tuttavia, oggi, mi sento abbastanza sicuro della mia scelta. Che poi, in definitiva, non è una scelta bensì un "qualcosa" che è maturato dentro di me. Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
14-01-2014, 19.37.35 | #15 | ||||
Ospite abituale
|
** scritto da gyta:
Citazione:
Perché esiste qualche altro dovere che riesce a completare il senso dell'animo? La serietà dell'animo non è distorta solo quando essa è libera, ma la libertà è rendersi responsabili nei confronti della Verità, e per Sant'Ignazio questa verità è ed è stato il dovere di rispondere alla Sua volontà. Infatti Dio, quello biblico, propone e non impone, se la si ritiene pesante (l'obbligo d'amare senza se e senza ma) è grazie al fatto che non ci conviene o che preferiamo aver Fede nel nostro volere. Citazione:
Ti sbagli solo se riconosci che nel non accogliere un presunto messaggio morale incrollabile, altruista e sempre contemporaneo, automaticamente i moniti all'animo, le direttive a cui attenersi ed il senso del "dovere" (non meno pesante!), saranno gestiti ed erogati solo dalla morale umana, egoista, fragile e sempre provvisoria. Citazione:
Esatto, ma come puoi conoscere l'amore senza che il tuo cuore obbedisca all'amato? Come puoi sperimentarlo? Il rapporto duce e sottoposti è la lettura umana a cui la società ci abitua, mentre quello Dio e la sua creatura è di natura trascendente, non concepibile senza obbedire alla coscienza, in maniera leale e totale. Citazione:
E quindi cosa puoi conoscere se non riconosci i limiti, le debolezze, le mancanze che hai nei confronti dell'amore, e ti penti? |
||||
14-01-2014, 22.11.15 | #16 | |
Moderatore
|
Citazione:
|
|
15-01-2014, 08.23.16 | #17 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Penso si tratti di una diversità alquanto relativa (ovviamente valutazioni come questa, sull' entità dell edifferenze fra concezioni del mondo e della vita, sono largamente soggettive, approssimative ed incerte). Inoltre in generale esistono tendenze valutative e comportamentali generalissimamente umane (universali di fatto, salvo casi decisamente patologici), oltre neturalmente ad altre diverse socialmente ed individualmente; per questo l' umanità non é perennemente e generalizzatamente in guerra ma esiste anche la pace. |
|