ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
21-09-2013, 02.35.12 | #6 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Un convivio per ragionar d'amore
i può desiderare qualcosa di cui non si sia fatta interiormente in un qualche modo esperienza? Perché è questa la domanda chiave.
"Cerchiamo solo ciò che abbiamo già trovato" (Agostino). Eppure l'amore è anche "creazione" forse lo è nel suo senso più intimo. Vi sono declinazioni di un verbo che non immaginavo. "Amare" ha forme e modi, ma, soprattutto, declinazioni. Amare un fratello. Amare un amico. Amare una donna. Amare tuo padre e/o tua madre. Amare tuo figlio/figlia. Amare te stesso. Amare la gente intorno che ti può amare, non amare oppure odiare. E' sempre Amore e nessun sentimento ha dogane: ogni "caso" in cui l'Amore si dà e cade... Ogni "caso" si colma di ogni altro, sebbene di una specie minore. Amo immensamente la mia donna e lei mi ama: sono il suo bimbo, il suo papà, suo fratello... E lei per me è la mia donna, la mia bimba, l'amica e sorella, la mamma. L'amore odia i limiti. |
21-09-2013, 12.37.59 | #7 | |
Moderatore
|
@gyta:
Citazione:
@leibnicht: I diversi oggetti dell'amare che tu giustamente citi come diverse forme di amore separano effettivamente i vari tipi di amore oppure è possibile sentire e comprendere un collegamento profondo che li unisce? Ossia vi è un comune denominatore che lega l'amare un fratello, una donna, un amico, un genitore o un figlio, uno sconosciuto o se stessi? Quale? E se l'amore odia i limiti non sarà proprio per questo solo follia? |
|
21-09-2013, 14.03.29 | #8 | |
______
|
Citazione:
Essere è creazione, creatività, passione non passiva ma creativa per l’appunto. Penso che se l’amore è ciò che fondamentalmente ogni umano desidera più di ogni altra cosa nel profondo qualche motivo ben solido c’è.. E penso che lo si brami proprio perché dona in frutto una modalità ben differente di essere, quella che ci si augurerebbe fosse naturale processo di sviluppo umano. Sì, l’amore non ama i limiti perché è l’argine del potere atto a romperli.. Ma affinché sia essere, affinché sia amore, l'apparenza della personalità deve lasciare il posto all’essere. Allora non avremo il fagocitare di un ruolo a favore di un altro, non una somma-distruzione di individualità ma la materia prima dell’essere emersa ad anima del rapporto. Sembra realtà ambita e rara. Eppure di raro non c’è che l’investimento per giungere individualmente ad essere per davvero. Sulla bocca di tutti è ora la citazione del “con o senza di te”.. Ho scoperto che si possono affermare alti concetti ed essere privi della coscienza di ciò che significano. Non condivido l’anima incontrata negli scritti di Osho, seppure possa essere un possibile inizio per chi di autoanalisi nessun passo ha percorso.. ma il cuore dei suoi scritti porta un senso dell’amare che tradisce ben altri parametri dei rapporti. Il tanto citato “con o senza di te” è venuto ad animare la paura del mettersi in gioco autentico e declinare al caso –che astutamente viene inteso come “accettazione”- l’individuale responsabilità, il reale autentico investimento, la negazione stessa di essere e dell’essere, la negazione stessa dell’amare come di una realtà di incontro profondo e non meramente incidentale e sentimentale (nel senso usuale del termine). Come sempre sotto il termine libertà/amore/essere si declinano i migliori ed i peggiori pensieri umani. |
|
22-09-2013, 03.04.58 | #9 | ||
______
|
Citazione:
Solo a sentir parlare di tecnica mi vengono i conati.. Il mio discorso era ed è indirizzato ad una crescita interiore senza la quale un rapporto ad un determinato livello non è possibile. Ma non parliamo di tecnica, per carita ma di coltivare quella libertà autentica che rende l’umano più propenso ad essere che a consumare (o a farsi consumare -il ché è lo stesso, ergo passività) Citazione:
Io sarò una gran rompipalle a tirare in ballo di continuo la psicoanalisi ma altre strade non ne vedo per porre chiarezza fra l’amare ed il morire per assenza di se stessi.. |
||
23-09-2013, 13.13.26 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
O è la domanda del come che spaventa? Dopotutto anche la psicanalisi è una tecnica. E' essa la tecnica che facilita l'amare? |
|