ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-10-2003, 18.22.03 | #17 |
ppm
|
ragione e reattività-fragola-
cara fragola..........mostri molta sicurezza.Cartesio ha contaminato l'intera nostra cultura(dualismo) e tutti ne abbiamo subito l'influenza e le conseguenze.Come puoi negare l'influsso dell'inconscio(del passato e del rimosso)Jung lo definiva colletivo con un suo processo formativo(archetipo).......... .a parole,come dici tu,con le convenzioni come dici tu,tutti possiamo estrometterci da questa famiglia....e i fatti..la nostra vita?Ciao.....................
|
02-10-2003, 22.16.12 | #18 | |
iscrizione annullata
|
Re: ragione e reattività-fragola-
Citazione:
Viviamo immersi in una cultura, che non è fatta solo da cartesio, e dalla quale certamente sono stata, come tutti, influenzata. Ma da questo a dire che penso come Cartesio ce ne passa! Chissà, magari pensava molto meglio di me! Non credo di essere rimasta ancorata a quelle strutture di pensiero. Anche in ambito filosofico è passata un sacco di acqua sotto i ponti dal '600 ad oggi! Rimane il fatto che non hai spiegato quello che ti ho chiesto di spiegare. E certo, junghianamente parlando, il dualismo cartesiano non è un archetipo. Per quanto riguarda il concetto di inconscio collettivo ti rimando alla lettura di Jung stesso. Ho l'impressione che tu abbia le idee confuse sull'argomento. Tornando a bomba: si può capire cosa intendi per ragione e per reattività o è chiedere troppo? Visto che parli di vita e di fatti, se ti è difficile un'esposizione teorica fai degli esempi. Ma senza permetteti di attaccarmi etichette o di giudicarmi. La discussione l'hai aperta tu, manifestando grande disponibilità a spiegare, a faci capire. Non vuoi? ciao |
|
02-10-2003, 23.53.18 | #19 |
ppm
|
ragione e reatt...fragola
cara fragola, non so se riuscirò a spiegarmi a questo punto.Giudicare?.......Jung?.. ...Cartesiana?................ ..La reattività della ragione è la "salute della ragione".La salute si basa su equilibri dinamici di flussi d'energia(il respiro ,il battito cardiaco,l'andirivieni dei pensieri ecc) la vità è oscillazione.Quanto alla forza non è vettoriale, è energia di flusso in un sistema aperto(dovrei "rimandarti a Von Bertalannfy"e non a jung che in questi casi serve a poco........).Se però non possiamo parlare la stessa lingua il discorso diviene complicato,pertanto per non etichettare nessuno rinvio il tutto a temi più comprensibili dove cioè predominano le visioni unilaterali(bello-brutto,cattivo-buono,bravo-somaro ecc.......)buona notte......................
|