ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
07-03-2013, 09.36.43 | #12 | |
Ospite
|
Riferimento: Essere filosofi
Citazione:
Sui "cattivi maestri" Scrive Hegel a proposito dei presocratici: "Aristotele è la fonte più ricca (...) Egli è tanto filosofo quanto erudito. Possiamo quindi affidarci a lui. Per la filosofia greca non c'è nulla di meglio che rimetterci al primo libro della sua Metafisica" (citato da Heidegger, Il detto di Anassimandro). Affidarsi dunque a un predecessore-filosofo sia sulla base della sua grandezza, sia sulla base della nostra empatia verso di lui. Non credo ci sia altra via. Noi filosofi ci teniamo lontani dai cattivi maestri in questo modo. |
|
07-03-2013, 19.25.06 | #13 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Forse ce ne un altro: quello di misurare tutto guardando a quel predecessore-Filosofo che ha insegnato e sparso molta sapienza e che hai citato nel tuo post precedente. Citazione:
Dal momento che non siamo in un confessionale intervengo anch'io, ed esprimo la mia opinione ... per conversazioni private ci sono i pm. L’utile individuale non è una ideologia, è un irriducibile diritto. La sua soppressione, che non può essere ottenuta se non comprimendo gli esseri umani con la forza, è una ideologia che ha provocato al genere umano più sofferenze di quelle provocate dal nazismo, ed anche compresso con la violenza riesce a fuoruscire, clandestinamente, sempre. La competizione è altrettanto connaturata all’essere umano ed è anche un diritto radicale, la sua soppressione non può essere che un vano, temporaneo e utopico tentativo. E si può vedere anche nella piccola esperienza di questo forum, la competizione c’è e come: ognuno cerca di espandere il più possibile le proprie idee pur essendo ognuno, lo spero, consapevole del limite delle proprie idee e lo fa per avere un utile individuale rappresentato dal prestigio o dall’auto-gratificazione ecc. ecc. Tutti agiscono sempre per un utile individuale e sempre in una qualche competizione con gli altri ed è giusto che sia così. L’egualitarismo è una ideologia cieca che non riesce a rendersi conto dellla realtà e/o accettarla: non c’è persona identica all’altra ed ognuna ha il diritto di essere diversa dagli altri. C’è un merito anche nel sapere produrre ricchezza senza la quale non è possibile nemmeno la sua equa distribuzione. Il punto cruciale sta nell’evoluzione della coscienza morale, che può imporre di mettere i propri talenti a servizio del prossimo, di soccorrere con le proprie ricchezze i bisognosi ma non sarà certo una volontà politica, autoritaria e ideologica a farla evolvere. Va da sé che questa è la mia opinione e non vuole essere una affermazione che pretenda di essere oggettiva. Dal momento, poi, che anch’io sono un cristiano vorrei che tu argomentassi quali responsabilità gravissime ha il cristianesimo. Ultima modifica di Giorgiosan : 08-03-2013 alle ore 07.45.55. |
||
14-03-2013, 19.39.57 | #14 |
Ospite
|
Mi sono piaciute le vostre riflessioni. Quando andavo a scuola filosofia era la mia materia preferita e tutt'ora ne sono rimasto cultore. Non sono un gran filosofo, comunque nel mio piccolo penso che la filosofia sia un potente mezzo per avvicinarsi alla verità. Siamo tutti filosofi perchè tutti andiamo in giro a cercare la verità. Penso anche che alcuni veramente arrivano a trovarla, però sono pochi.
|
19-09-2013, 13.25.30 | #15 | |
Ospite
|
Citazione:
CON CHE BASI POSSIAMO DEFINIRCI FILOSOFI?magari solo perchè si usano termini arcani..riferimenti e collegamenti che, a volte ,non stanno nè in cielo nè in Terra confondendo il lettore che vorrebbe sapere,ma è impossibile capire...ma non perchè è ignorante...ma oserei dire son ignoranti chi si crede filosofo solo perche usa un linguaggio capibile a lui e pochi altri.Per me essere filosofi vuol dire solo cercare di capire cose che appaiono imperscrutabili,avere la curiosità di andare a fondo ad argomenti di vario tipo...ed avere delle proprie teorie.Ora vi dico una cosa:l'altro giorno ho visto una signora osservare con cura un albero fiorito x poi accarezzare le foglie.Fatto ciò se ne andata sorridendo.Bè ho pensato:questa sì è una filosofa!!!!!ha capito tutto!!!!! Un saluto. |
|