ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
08-03-2013, 17.27.31 | #22 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Dal pensiero debole al pensiero breve
Camaleontismo.
La più neutra delle definizioni di camaleontismo è: mutevolezza di opinioni e di atteggiamenti La più negativa: atteggiamento proprio di chi cambia idee e opinioni secondo le circostanze o l'opportunità Ipocrisia Ipocrisia è la simulazione dei buoni sentimenti, delle buone qualità o delle buone intenzioni, perpetrata da chi non ne ha. Se si usano come sinonimi si sollevano obiezioni e si generano fraintendimenti, neanche il linguaggio comune li assimila. Riguardo al resto quello che ho detto nel precedente post vale ancora come replica, se non hai una benda sugli occhi. |
08-03-2013, 19.00.02 | #23 |
Ospite abituale
|
Ho cancellato una parte del post perché riletta il giorno dopo mi sembrava inopportuna, anche se certe tue posizioni di negazione nei confronti del valore della biologia nella strutturazione della persona mi sembrano tutt'ora un tantino estreme; ma siccome nel penultimo post le hai ritrattate un poco, ho pensato di dartene credito.
Effettivamente c'è una discrepanza tra le due definizioni da te riportate, e ti do atto che camaleontismo è un concetto più affine a ciò che volevo esprimere in quel post dove è iniziata questa piccola schermaglia, ma solo perché è privo della connotazione negativa. Entrambe si basano sul camuffamento dell'identità ( se di identità in senso univoco ancora nel 2000 si può parlare ). Comunque sia mi pare tu abbia concluso la tua argomentazione, così io la mia. Ambiente biopsicosociale... sono in ordine di priorità, secondo me. Detto questo chiudo da parte mia l'OT che va avanti da circa una pagina avendo spiegato e specificato meglio che potevo la mia affermazione imprecisa. Un saluto. |
09-03-2013, 16.59.02 | #24 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Soren, è quasi inevitabile che le opinioni quando sono in opposizione si radicalazzino e diventino spesso eccessive. Femmina e maschio sono "meno" di uomo e donna che a loro volta sono meno di persona. Sono certo che tu hai grande rispetto per l'essere umano: maschio, femmina, androgino o qualsiasi altra genitalità possa avere. Il pensiero espresso pubblicamente, come nel Web, o privatamente, ha una suo campo di propagazione, è in qualche modo performativo, in senso lato si capisce. Per questo penso che sia sempre meglio per tutti e per ognuno sottolineare che maschio e femmina, androgino o eunuco non mancano di alcunchè di essenziale, perché è vero e non per essere politicamente corretti.. Ciao, alla prossima contrapposizione. |
|