ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
19-11-2012, 22.10.28 | #13 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Domande di fisica teorica
Stavo dimenticando una delle domande che ho sempre voluto fare ad uno scienziato. E' stata anche la mia prima domanda, osservazione, qui sul forum (2008) e che non ha trovato ancora una risposta soddisfacente.
La domanda riguarda l'espansione dell'universo. Che l'universo sia in espansione oramai non è più messo in dubbio (anche se io, per il nome che mi porto dietro, un dubbio ce lo lascerei sempre). Ci sono però delle perplessità. Mi va bene l'esempio del palloncino per spiegare il fatto che l'universo non ha un centro. Non riesco però a capire un altro paio di cose: 1) l'espansione dell'universo, quindi dello spazio-tempo, crea in continuazione spazio e tempo oppure lo spazio e il tempo, creato (tutto assieme) nel momento del big bang, rimane immutabile ma in espansione? Se non c'è creazione di altro spazio-tempo, che significa allora espandere lo spazio-tempo? Se invece c'è creazione di spazio-tempo questo termine "creazione" non "disturba" lo scienziato? Che vuol dire che lo spazio-tempo si crea? 2) Cosa causa l'espansione? Sento dire che l'espansione dell'universo sia causato forse dall'energia oscura, ma se seguo l'esempio del palloncino la causa dell'espansione è il movimento delle galassie (che si allontanano fra di loro), mentre l'energia oscura sarebbe la causa del movimento delle galassie. Quindi l'espansione dell'universo sarebbe causato dall'allontanamento della materia (galassie) e no dall'energia oscura. Come stanno le cose? Questa 2) potrebbe sembrare banale (e forse lo è) però nel 2008, quando proposi la domanda, ritenevo che la causa dell'espansione non dipendesse dall'allontanamento delle galassie, ma dall'irraggiamento della luce nel vuoto (visto che comunque si irragia sempre ad una velocità costante rispetto alla materia). Spero di capirlo una volta per sempre Ultima modifica di Il_Dubbio : 20-11-2012 alle ore 10.57.24. |
20-11-2012, 09.34.38 | #14 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ciao Ulysse, sarò lapidario in quanto non mi pare che dobbiamo fare discussioni quì. La gravità è una forza, oppure è un effetto delle altre delle forze, e il fatto che il suo mediatore , il gravitone, non sia mai stato scoperto, è un indizio in più. I mediatori delle interazioni delle forze sono: gluone per la forte, fotone per l'elettromagntica, bosoni w e z per la debole e gravitone per la gravità. Se si tiene presente che la teoria elettrodebole ha di fatto unificato la debole e l'elettroamgnetica e il Modello Standard è attualmente descritto dall'interazione del nucleare forte e l'interazione dell'elettro-debole, ora si tratterebbe di integrare la forza gravitazionale con le altre. Ma le nuove teorie unificatrici come quella delle stringhe tendono ad unire le quattro forze fondamentali in una sola; proprio come nell'attimo del big bang, quando al tempo cosmologico 10-43( 10 esponente -43) secondi le quattro interazioni non erano distinte fra loro. Dopo questo tempo si manifestano e alla 10-35(10 esponente -35)secondi, le quattro forze sono separate. |
|
07-12-2012, 18.46.49 | #15 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Due argomenti mi hanno sempre interessato e suscitato in me forti dubbi, e su di essi non ho mai trovato spiegazioni convincenti nei libri di divulgazione scientifica che ho potuto leggere: 1) l' entanglement quantistico. 2) le diverse teorie del "Big bang" (inizio del tempo. Universalità -?- delle leggi fisiche. Che c'é "fuori dall' universo" in modo che questo possa espandersi; ma se "universo" = "tutto ciò che realmente esiste", non dovrebbe esserci nient' altro "di fuori": ma tutto ciò non é autocontraddittorio, cioé assurdo?). Vedo con piacere che interessano diversi altri frequentatori del forum (io sono "nuovo"; va beh, "usato sicuro": ho compiuto sessant' anni in Agosto). Grazie per l' attenzione |
|
10-12-2012, 17.17.34 | #16 |
Ivo Nardi
|
Come preannunciato è on-line la rubrica dedicata alla fisica quantistica: La Sfinge e Dintorni a cura del fisico teorico professor Ignazio Licata, con il primo articolo: Demarcazione tra scienza e non-scienza. Come delimitare il pensiero scientifico?
Nel forum è stata aperta una nuova sezione dedicata alla rubrica https://www.riflessioni.it/forum/la-sfinge-e-dintorni/ dove si potranno commentare gli articoli pubblicati. Come sempre non verranno presi in considerazione messaggi che non fanno riferimento agli articoli o con scarse argomentazioni. |