ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
02-12-2012, 20.28.23 | #4 | |
Utente bannato
|
Riferimento: La filosofia di avere una sola idea in testa
Citazione:
L'albero mi ha dato l'ispirazione per tutto cio'. |
|
03-12-2012, 14.35.32 | #5 | |
Ospite abituale
|
Re: La filosofia di avere una sola idea in testa
Citazione:
La filosofia non si sostiene più sugli assoluti e valori con la maiuscola. La metafisica dell'Essere e di Dio è da tempo superata, anche in ambiti accademici. Non è più ancella della teologia: gli scopi sono ben diversi. Deve tener conto del progresso scientifico, revisionare vecchie credenze come certi dualismi, oggi non più attuali, anche alla luce delle neuroscienze strumentali. Eppure un discorso che si definisce "filosofico", in internet ha quasi sempre un'impronta neo-spiritualistica e da scientismo di libere interpretazioni. Più facile dell'impegnarsi in argomentazioni che toccano situazioni umane, attuali, critiche verso nuovi scenari e trasformazioni della nostra civiltà. arsenio |
|
03-12-2012, 22.56.26 | #6 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: Re: La filosofia di avere una sola idea in testa
Citazione:
Al momento sembrerebbe non esistere quel principio universale ricercato dai primi filosofi. Ma in ogni caso la mente ha bisogno di rimanere unita perchè non può prescindere dall'avere un io, ed il benessere dell'io dipende dalla sua unità. Unità che a mio parere solo la filosofia può dare |
|
04-12-2012, 08.56.32 | #7 | |
Ospite abituale
|
Re: Riferimento: Re: La filosofia di avere una sola idea in testa
Citazione:
La premessa di “verità incontrovertibile” in filosofia è impropria. Nel ventesimo secolo si stabilisce che la filosofia non può fornire verità indiscusse. La scienza nemmeno, specialmente con le conclusioni della filosofia della scienza, in particolare il falsificazionismo di Popper. La scienza procede per congetture, ipotesi, verificabili ( scienze della natura) ma mai convalidate in modo definitivo. Noto esempio: se tutti i cigni sono bianchi, devo cercarne non altri bianchi, ma quello nero, e se non lo trovo la teoria è verificata ma mai definitiva e chiusa: quel cigno bianco può essere sempre trovato. Inoltre le verità nella scienza sono decisioni prese da un consesso di esperti. Viceversa la “verità incontrovertibile”, o meglio la “Verità”, assoluta, rivelata, dogmatica e definitiva, è propria della religione. In quanto a indagini sull'Io non sarebbero di pertinenza della filosofia, se non per cenni interdisciplinari. Si deve ricorrere ancora alla struttura della psicoanalisi ( oggi la “coscienza” sotto indagine da parte delle neuroscienze). L'attuale “frammentazione” dell'identità è indagine delle scienze sociali. Si tenga conto dell'elaborazione secondaria dell'Es, riferendosi alla struttura freudiana, ma anche l'inconscio è finora ipotesi. L'obiettivo è liberarsi dalle esigenze istintuali per un comportamento più variabile e flessibile rispetto a sollecitazioni interne e esteriori. Sulle funzioni e scopi della filosofia ho già argomentato a lungo. arsenio |
|
05-12-2012, 10.29.34 | #8 |
Ospite
|
mi inserisco nella discussione per sostenere che anche per me non esistono verità incontrovertibili il senso della filosofia e che la ricerca continua non ha fine la verita assoluta e che non esiste la verità ma questo mi sa che l ha detto e anche chiaramente nietzsche sconfessando da una parte il positivismo delle magnifiche sorti e progressive del tardo ottocento dall altro una metafisica distruggi vita comunque quale verità ?
|
06-12-2012, 17.07.02 | #9 | |
Ospite abituale
|
Re: Riferimento: La filosofia di avere una sola idea in testa
Citazione:
Il “nuovo realismo”, oggetto di un accesso dibattito non ancora concluso, oggi tende a superare il postmodernismo, dove la realtà è solo interpretazione ( Nietzsche: “non esiste alcuna realtà, solo interpretazioni”). L'ermeneutica deve deve entrare in dialettica con un “reale”. Per cui non esiste un reale o un anti -reale totale e assoluto. Il realismo scientifico ad es. dà credito alla realtà di postulati e teorie: se non esistessero, come potremmo spiegare il loro funzionamento? La scienza espone previsioni attendibili per descrivere con approssimativa correttezza il mondo. arsenio |
|
06-12-2012, 21.25.07 | #10 |
Ospite abituale
|
Fondamento della filosofia è la fede nella Verità. Fede che è indispensabile non solo per la filosofia, è difatti necessaria anche alla scienza. Perché qualsiasi scienziato, degno di questo nome, ha questa fede, fede nella Verità assoluta.
E’ tuttavia nella filosofia che la fede nella Verità si manifesta al suo massimo grado. Perché è qui necessario credere nella Verità al punto… da tener sempre presente, anche nei momenti più belli quando può sembrare di aver finalmente colto l’agognata Verità… che Essa non ci appartiene. La fede nel Vero è ciò che anima la filosofia, con la consapevolezza della sua irraggiungibilità. Il relativismo è un’occasione per la nostra crescita, perché fa piazza pulita di “verità” dichiarate come assolute. Esse non sono che una pretesa inaccettabile, perché nessuno può arrogarsi di conoscere la Verità. Il relativismo è però solo un punto di partenza, perché sta poi a noi, rimasti ormai senza più certezze a cui aggrapparci, ricercare in noi stessi la fede nella Verità. In questo modo scegliamo l’ascesa. L’alternativa, è il non credere nella Verità, e questa è la caduta, l’anticamera del Nichilismo e di tutte le devastazioni che ne derivano. |