Citazione:
Originalmente inviato da bobgo
Fondamento della filosofia è la fede nella Verità. Fede che è indispensabile non solo per la filosofia, è difatti necessaria anche alla scienza. Perché qualsiasi scienziato, degno di questo nome, ha questa fede, fede nella Verità assoluta.
E’ tuttavia nella filosofia che la fede nella Verità si manifesta al suo massimo grado. Perché è qui necessario credere nella Verità al punto… da tener sempre presente, anche nei momenti più belli quando può sembrare di aver finalmente colto l’agognata Verità… che Essa non ci appartiene.
La fede nel Vero è ciò che anima la filosofia, con la consapevolezza della sua irraggiungibilità.
Il relativismo è un’occasione per la nostra crescita, perché fa piazza pulita di “verità” dichiarate come assolute. Esse non sono che una pretesa inaccettabile, perché nessuno può arrogarsi di conoscere la Verità.
Il relativismo è però solo un punto di partenza, perché sta poi a noi, rimasti ormai senza più certezze a cui aggrapparci, ricercare in noi stessi la fede nella Verità. In questo modo scegliamo l’ascesa.
L’alternativa, è il non credere nella Verità, e questa è la caduta, l’anticamera del Nichilismo e di tutte le devastazioni che ne derivano.
|
Questa tua premessa: “qualsiasi scienziato ha fede nella Verità assoluta, nel Vero, ecc. purtroppo ci rende impossibile un dialogo cooperativo, dove con pur qualche dissenso si spera di pervenire a qualcosa di comune accordo. Non fa niente, possiamo leggerci ugualmente, per rendersi conto che persone che per loro interesse si riferiscono a una stessa disciplina, talvolta sono agli antipodi, e ogni tentativo di uno scambio di opinioni sarebbe vano. Non preoccuparti: anche per me è “istruttivo” capire i fondamenti di un certo stile argomentativo,di tipo spiritualistico, inconciliabile con la mia formazione, che è piuttosto diffuso in rete: conferma di qualcosa che ho già espresso.
arsenio