ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
21-07-2011, 23.06.51 | #42 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: C'è un male minore?
Citazione:
Il problema è che non sempre è così semplice scegliere fra due mali. Per questo penso che sia pericoloso generalizzare il male minore. Il fatto che i nazisti propagandassero la persecuzione degli ebrei come male minore non significa che credessero effettivamente che ci fossero due mali (comunismo e genocidio) di cui scegliere il minore. Volevano semplicemente convincere l'opinione pubblica che sacrificare gli ebrei fosse il male minore. Loro avevano i loro scopi, l'etica era solo una questione di propaganda. La scelta del male minore non dovrebbe essere intesa in senso quantitativo ma in senso qualitativo. Rubare una mela non è grave come commettere un omicidio, nemmeno a fronte di milioni di furti di mela contro un solo omicidio. |
|
22-07-2011, 16.06.38 | #43 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Ultima modifica di Tempo2011 : 23-07-2011 alle ore 10.54.15. |
|
25-07-2011, 22.03.41 | #44 | |
Moderatore
|
Citazione:
Scegliere il male minore non e' di per se' gravido di azioni moralmente rilevanti ( anche un robot puo' essere programmato per scegliere il male minore) , quello che sancisce l' amoralita' della scelta etica per il male minore e' la connotazione giustificatoria , e quindi moralmente lecita ,che si attribuisce a tale scelta puramente utilitaristica; quando si cominciano a fare dei distinguo sul piano del male , allora ,l'inevitabile disgrazia di dover scegliere il male diventa complicita' colpevole ed ingiustificabile per averlo scelto; quando, per esempio, si comincia a ritenere moralmente lecito, e non solamente ingiustamente necessario, uccidere per difendersi ,si potrebbe persino arrivare a giustificare moralmente l'assassinio di un bimbo che ,incoscientemente, per gioco punti una vera pistola carica... e questo sarebbe inammissibile per ognuno di noi. |
|
26-07-2011, 15.15.14 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per altro, se mi specifichi meglio quella del bambino con la pistola, mi faresti una cortesia, perché non l'ho compresa. |
|
26-07-2011, 22.17.14 | #46 | |
Moderatore
|
Citazione:
quindi, piena concordia fra tutti nell'affermare che non possa esistere alcun tipo di giustificazione etico-morale alla scelta di qualsiasi male minore, ovvero e' sempre sbagliato scegliere per il male minore, il che' non vuol dire che non lo sia lo scegliere il male maggiore, ma significa solo che male minore e male maggiore sono un unico male, e nel confondere la scelta e' impossibile non sbagliare moralmente, poiche' in ogni caso si sarebbe costretti a scegliere il male. Il rischio , invece, di produrre delle classi piu' o meno lecite di male, e avvallare una sorta di inquietante contabilita' del male, porterebbe a paradossi improponibili nei quali qualcuno potrebbe erroneamente ravvisare una sorta di scelta piu' o meno giusta che non esiste ( il sacrificio di una vita in cambio di 500...e' davvero poi cosi' ammissibile? ...una sola vita vale 500 volte meno di 500 vite messe insieme? ...contabilita' piuttosto diabolica...questa...una sorta di meccanica quantistica della morale...) |
|
27-07-2011, 21.30.20 | #47 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Per altro, posso essere d'accordo con te nell'affermare che la contabilità sia diabolica e meccanica, però tu non ti cimenti nemmeno nella "teoria", per farci pervenire il tuo comportamento in simili situazioni. In pratica: che cosa faresti? Aspetto fiducioso. coffee |
|
29-07-2011, 20.51.43 | #48 | |
Moderatore
|
Citazione:
...mi pare pacifico che non possa esistere alcuna "maggior ragione" nella morte delle persone, in ogni caso la disgrazia che agisce attraverso la necessita' di una scelta contabile salverebbe e condannerebbe insieme una , 500 o 501 vite sempre colpevolmente , perche' sempre a discapito di qualcuno; ora...credo tu voglia chiedermi se sia piu' encomiabile uccidere una persona, 500 o tutte le 501 persone insieme..., io ti risponderei che la scelta / non scelta giace sullo stesso piano morale del male, e che sul piano etico e' ugualmente abominevole; sul piano dell'egoismo affettivo , invece , io aggiungerei al male della scelta necessitata l'ingiustizia egoistica di distinguere la vita dei miei amici , famigliari , conoscenti, bambini e persone piu' deboli da quella di persone apparentemente piu' lontane dalla mia visione del mondo... quindi, come quasi tutti, sceglierei abominevolmente , se ce ne fosse la possibilita', la vita di un bimbo in cambio di quella di un assassino, ma non chiederei alcuna medaglia al valore per questo, anzi, mi colpevolizzerei per il resto dei miei giorni. Ultima modifica di and1972rea : 30-07-2011 alle ore 11.25.33. |
|
30-07-2011, 13.44.42 | #49 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
30-07-2011, 21.03.22 | #50 | |
Moderatore
|
Citazione:
...ergo... la conclusione Agostiniana e' che umanamente si puo' scegliere abominevolmente ed inevitabilmente soltanto il male...maggiore o minore che sia... ( la differenza a questo punto e' nulla...) |
|