ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
06-09-2009, 21.08.49 | #43 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Un Dubbio che non posso avere...
Citazione:
La cosa che può risultare strana in fondo è che,anche in assenza di cielo,ovvero di osservatore testimoniante,sussista “qualcosa” che non è il nulla (tu parli di urti meccanici..?) che si può indicare come silenzio ,ma non nel senso di assenza di rumore ,ma di vita non ancora cognitivizzata,ma assolutamente…perfetta assolutamente indubitabile.. |
|
27-09-2009, 10.31.41 | #44 |
Ospite abituale
|
....assolutamente indubitabile, noor? Torno al tema base impostato da il dubbio, che mi pare sia al fondo stesso della filosofia, in quanto allude a questo misterioso ma imbattibile sillogismo: che una verità assoluta c’è anche se non la conosco e se dubiterò per sempre di averla in pugno. Se non ci fosse, infatti, e non ne avessi un’intuizione, cioè se non aleggiasse come ombra davanti a me, come potrei dire che non la conosco e ne sono in cerca? Mi pare che questo sia il sottinteso dell’intera filosofia, che non nasce come tavola di salvezza di fronte al nulla che minaccia la nostra esistenza, ma risponde a un puro e semplice bisogno di verità.
Piuttosto, ciò che mi rende insieme più fiducioso e perplesso è il fatto che quello che dico assomiglia a ciò che potrebbe dire non un filosofo ma un religioso – trasformando non soltanto il mio ma il nostro lavoro nell’attesa di una rivelazione. |
31-10-2009, 09.18.54 | #45 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In questi giorni sono andato ad una presentazione di un libro di poesie. L’autore, ad una domanda sull’amore di coppia, pone al centro il dubbio. Solo in sua presenza l’amore rimane vivo. Un’altra domanda, pertinente, fa più o meno così: io so che lei ha una formazione religiosa la quale propina certezze, non le sembra che porre il dubbio al centro del “gioco d'amore” sia in contraddizione con la sua formazione? Alla domanda io non risposto perché non ero io il protagonista. Se fossi stato io, ammesso che mi fosse uscito spontanea la risposta, avrei tentato di spiegare che il dubbio non è un’operazione razionale. Per dire la verità non è alcuna operazione. E’ come se il mio pc avesse il dubbio che fossi io (l’amministratore) a scriverci sopra e non sapesse se bloccarsi oppure no. Anche il mio pc starebbe aspettando una rivelazione… ? Certo, è come se… si aspetti una rivelazione, ma non è la rivelazione in se che rende il mio dubbio esistente e indubitabile. Mi sembra che anche tu dica che la verità potrebbe non esistere e questa sarebbe la verità. |
|