ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
03-09-2009, 21.48.43 | #8 | ||
Moderatore
|
Riferimento: Il fine giustifica i mezzi?
Citazione:
Non ho trattato l'argomento da un punto di vista cristiano: visto che stavamo commentando la celebre frase di Macchiavelli ho parlato dal punto di vista del buon senso comune. Che dunque così mi fa rispondere alle tue domande: Citazione:
In ogni caso, per quanto riguarda anteporre sempre il MEZZO, si presta certamente alla tua osservazione di fanatismo inverso a quello del FINE, tuttavia, non mi pare sia questo il punto di vista cristiano. |
||
04-09-2009, 17.25.35 | #9 |
Ospite abituale
|
-Esiste un fine giusto? Credo sinceramente sia completamente soggettivo..
Per un industriale è "materialmente" più che giusto sfruttare un lavoratore, non credete? Per un soldato in guerra è più che giusto uccidere altri soldati per salvarsi la vita oppure girare le armi contro gli ufficiali e propagandare il disfattismo.. La "giustezza" di un fine dipende completamente dal soggetto e dal contesto in cui si trova.. -Giustamente Socrate78 presuppone tale eticità del fine e pone il problema. In tal caso il mezzo può esser giusto (molto meglio come termine "adatto") solo nel caso permetta di raggiungere il fine con certezza. Se i mezzi utilizzati rischiano di compromettere la riuscita dell'impresa il fine non giustifica più tali mezzi, perchè sottomesso ad essi. Ecco, se i mezzi modificano il contesto in cui si trova il soggetto il fine del soggetto stesso può cambiare, al di là delle belle parole... Scusate la superficialità del mio intervento, ma non mi sembra vi sia qualcosa di inesatto nelle mie parole, se non il lessico.. |
04-09-2009, 21.09.44 | #10 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Un giorno scrissi in un mio intervento che un essere umano non ha la capacità di giudicare nel modo giusto un suo simile,perchè avrà sempre una possibilità di errore valutando le possibili molteplici attenuanti. questo compito, senza possibilità di errore lo eserciterà a suo tempo Qualcun Altro. La risposta al quesito in oggetto ha le medesime difficoltà, potranno venir date molteplici individuali risposte,ma nessuna sarà mai quella giusta,perchè anche quella spetta alla stessa Grande ed Unica Entità. Un saluto amichevole espert37 |
|