Anche qui ricorrre al mala parola: l'AMR avrebbe origine "ontologica"!
Mi chiedo: l'AMR deve avere per forza la sua origine nel logos,... in Dio..o nei vari antichi dei greci anche fra loro contrastanti, oppure non potrebbbe essere che l'AMR ha avuto origine già dalle primitive elucubraziuoni dei nostri antenati appena sorti a vaga consapevolezza ...ben prima degli interventi di Eutifrone e di Socrate?
Io credo che valga "l'oppure": l'AMR è ben piu' antico e tanto piu' antico tanto piu' era assoluto: quegli antichi progenitori non andavano tanto per il sottile.
Certe civiltà, o etnie, hanno forse goduto di certa libertà, ma in altre, il concetto religioso con relativa etica sarà presto degradato ad imposizione ed oppressione tendente a mantenere il potere di pochi.
Lo stesso Mosè infatti, pur ad uno stadio evolutivo relativamente più avanzato, non esitò, per ragion di stato, a riportare da Dio le tavole della legge e a distruggere il vitello d'oro simbolo di libertà.
In proposito sarebbe comunque interessante l'indagine circa il sorgere ed i primordi delle religioni coi loro eventuali primitivi sistemi etici in evoluzione.
Ai tempi greci certo l'evoluzione era già a buon punto, ma il dilemma fra Eutifrone e Socrate sembra fosse ancora al livello circa la provenienza del morale dal divino o dall'umano...e chi amassero gli dei!
Mi par di capire che lo sforzo di Socrate consistesse nel far entrarte nella testa di Eutifrone che con Dio, o con gli Dei in genere, l'AMR...comunque il sistema morale in genere... ci avesse poco a che fare...credo con scarso successo tuttavia...visto che il dilemma si ripropone ancora!?
Invero a me mi perplime un pò!
Ma davvero siamo ancora ai Karamazov?
Oppure si tratta solo di risolvere filosoficamente un astratto problema di logica circa la relatività o l'assolutezza dell'etica ?