ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
25-02-2013, 23.37.41 | #5 |
Moderatore
|
Riferimento: Il gioco delle parole-chiave
La parola chiave della mia filosofia credo che possa essere rappresentata dall'immagine nel mio avatar: si tratta del più famoso frattale di Mandelbrot che ha una valenza sia estetica che epistemica. Si potrebbe tradurre nell'antica profonda concezione ermetica che vede la coincidenza del macro e microcosmo, del grande nel piccolo senza disgiungere il bello dal vero.
Forse la parola chiave potrebbe essere appunto "frattale". |
26-02-2013, 06.44.58 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
26-02-2013, 07.21.25 | #7 |
Ospite
|
La parola-chiave della mia filosofia è "Radura". Nella fitta foresta degli uomini osservarono che piovevano dei raggi di sole che illuminavano una piccola zona del terreno (due mq). Allora intuirono una mancanza, pensarono che quello fosse il segno inequivocabile per ampliare quella piccola area creando una radura nel fitto del bosco. Tolsero degli alberi e venne a formarsi un ampio spazio luminoso delimitato dagli alberi intorno. Osservarono un'altra mancanza e innalzanono al sole delle colonne al posto degli alberi intorno: così edificarono un tempio alla Luce (Dewos =Dio e dèi). Nacque così la polis e tutto il resto, e ogni cosa venne fatta in base al principio del lasciar essere (Gelassenheit) la radura. Ogni cosa e ogni rapporto umano era determinato dal principio-radura.
Ma la radura fu un giorno oscurata da costruzioni di pseudo linguaggio, pseudo politica, pseudo architettura, pseudo dèi. E così venne dimenticata: fu l'oblio della radura e dell'essere. E' la nostra storia. Alcuni filosofi e poeti del Novecento promisero un Nuovo Inizio. Con la critica della metafisica, la radura cominciò di nuovo a venire alla luce; lucus a non lucendo, Slargo, Lichtung. Ultima modifica di QantonioQ : 26-02-2013 alle ore 16.04.45. |
26-02-2013, 23.33.34 | #10 | |
Moderatore
|
Citazione:
Sono riuscito a farmi capire? |
|