ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-02-2013, 07.03.15 | #4 | |
Ospite
|
Riferimento: filosofia minima
Citazione:
|
|
26-02-2013, 07.39.05 | #5 |
Ospite abituale
|
secondo me il mondo non esiste se non che come versione.
altrimenti come farebbero ad esistere diversi versioni del mondo se il mondo è uno solo? voglio dire perchè tu scelgi una cosa e non un altra? il problema vero che deriva alla fine del tuo discorso sul vero: perchè ti annoia questo mondo che tu vedi come versione dell'unico? e da lì dovresti ripartire per capire la pericolosità dell'assunto. ciao! |
26-02-2013, 21.17.50 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
In effetti potrebbero esistere molti...infiniti...altri universi...i multiversi!...multiversi concreti o solo concettuli...fatti di materia, enegia,, pensiro, immagine, ecc... Alcuni di questi simili al nostro, abitabili ad adatti al vivente del nostro o di altro tipo. Altri universi solo immaginabili, ma da noi dipendenti e conseguenti! Altri universi, forse la maggior parte, potrebbero essere, in ipotesi, inaccessibili o anche inimmaginabili. Il nostro universo (diciamo universo A) esiste per il semplice fatto che noi esistiamo: se non esistessimo non potremmo concepirlo...non ne avremmo coscienza poichè noi non saremmo e la sua esistenza sarebbe oggettivamente dubbia. Di questo universo noi ne facciamo parte, ne siamo conseguenza e vi contribuiamo in qualche modo, come individui e come specie, per un certo ambito temporale. Mentre noi non potremmo esistere senza di lui, lui, nosto universo A, potrebbe benissimo esistere senza di noi: Egli ha una sua realtà indipendente da noi e senza di noi sarebbe sempre lui..universo A... magari deprivato di uno, due, molti di noi o anche di tutti noi...ma sempre lui. Non diversamente noi, umano B, al mattina ci facciamo la barba, ci depiliamo, ecc...ma siamo sempre noi ...umano B! |
|
27-02-2013, 11.47.49 | #7 |
Ospite abituale
|
tempo! mille universi e mille matematiche quello che vuoi, ma lo sguardo rimane quello "tuo", "mio" etc....
o forse credi di avere una capacità di astrazione dal tuo corpo come i santoni indiani asseriscono di avere? |
02-03-2013, 18.21.27 | #8 |
Ospite
|
noia?
@maral: grazie dell'osservazione. In effetti non sono stato chiaro, probabilmente perché non posso. Comunque credo che i quattro attributi individuino un campo, nel senso che qualcosa può essere visibile ma non esperibile, qualcos'altro pensabile ma non visibile, ecc. Io ho cercato di fare una specie di griglia ontologica che in qualche modo tenga conto delle soglie e delle sfumature; ad esempio: una foglia è un ente? e una nuvola? Dipende da come la vedo ma anche da come la penso. Un quark è pensabile ma non visibile, tuttavia è esperibile (tramite una complicata procedura tecnicoscientifica). Infine: no, un ente solo pensabile per me non esiste. Niente cerchiquadrati...
@green&greypocket: non ho scritto che il mondo mi annoia, anzi lo trovo sempre interessante, bensì che io mi annoio; mi annoio proprio perché mi sento orfano di quella vitalità che l'essere vivente ha in sé quando appunto vive. Non vorrei fare il romantico eroe affetto da titanismo da salotto, ma trascorrere la vita nella routine è spesso avvilente. Perciò faccio come Machiavelli che, quand'era esiliato da Firenze, racconta che il giorno s'ingaglioffiva e la sera si rivestiva di panni curiali (ovvero leggeva libri e pensava). |
02-03-2013, 23.26.20 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Non c'è bisogno di nessuna astrazione dal corpo per dire che noi non potremmo esistere senza un universo in cui vivere, ma uno, mille, infiniti universi possono o potrebbero esistere benissimo senza di noi: lapalissiano! Nessun universo , infatti ha bisogno del mio o del tuo sguardo..o di altri... per esistere. Almeno un universo, questo universo, comunque, esiste visto che noi ci siamo. |
|