ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
09-10-2008, 21.35.14 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Come decidere in assenza di libero arbitrio
'Chi aveva ragione' in che senso?
Se poniamo che non ci fosse alcun libero arbitrio qualunque cosa uno dei due abbia detto, fatto o pensato non avrebbe potuto essere altrimenti. Anche l'escamotage del giudice in realtà era già 'stabilito'. Se invece la poniamo come una farsa in cui l'accusato cerca di svignarsela e il giudice non s'è fatto fregare, beh in questo caso il giudice è stato furbo. |
09-10-2008, 21.59.15 | #6 | |
Ospite di se stesso
|
Citazione:
Ma..dove si arriva con questo ragionamento? Forse che è tutta una farsa..che giochiamo come delle marionette che si credono di agire davvero,ma si trovano dentro un bel sogno? E' possibile vedere i fili?Sarebbe allora la domanda.. |
|
10-10-2008, 11.43.03 | #7 |
Lance Kilkenny
|
Il giudice non ha necessità di rispondere a tono rincorrendo il reo sul terreno della non-intenzionalità : gli basta dirgli che la giustizia punisce i fatti molto più che le cause che li precedono.Anche in una società che non riconoscesse la volontarietà assoluta nel commettere delitti permarrebbe e anzi crescerebbe il bisogno di reprimerli, non più nella funzione del comminare pene esemplari ma semplicemente in quella di togliere criminali dalla società civile.
|
10-10-2008, 14.15.43 | #8 | |
Moderatore
|
Citazione:
Condivido pienamente quanto detto da S.B.. Se si accetta l'idea che non esista libertà per gli esseri umani (e io non lo accetto), allora non ha senso porsi queste domande, proprio come non ha senso chiedersi chi ha ragione tra una frana e un albero, se la frana abbatte l'albero. D'altro canto la domanda "come decidere senza libero arbitrio" non ha senso, dato che senza libertà non c'è decisione. |
|
10-10-2008, 14.58.58 | #9 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Credo, personalmente, che questo ragionamento conduca alla follia o a qualcosa di molto simile. Se vedessimo i fili...essi continuerebbero a muoverci e in ogni caso non avremmo alcun ruolo attivo nella loro scoperta. La marionetta che dice 'Ho scoperto di essere sempre stata mossa da un burattinaio, non ho mai agito-pensato-comunicato qualcosa scegliendolo realmente' è comandata anche mentre fa questa scoperta, non scopre quindi nulla. E' un procedimento totalmente ricorsivo, qualunque asserzione su tale procedimento ne viene inglobata, non è possibile mettersene al di fuori. |
|
10-10-2008, 16.40.51 | #10 | |
Ospite
|
Citazione:
In effetti il titolo giusto da dare alla discussione sarebbe dovuto essere "Come illudersi di decidere in assenza di libero arbitrio". Sto cercando nel mio archivio informatico una notizia che avevo letto tempo fa, secondo la quale il cervello agirebbe, per compiere un'azione meccanica, qualche istante prima che lo stesso cervello abbia deciso di compierla (mi sembra che fosse stata messa sotto controllo un'area dei neuroni deputata all'attenzione). Come trovo questa notizia la inserisco in questa discussione. Per ciò che riguarda le mie convinzioni sul libero arbitrio, vorrei riportare quanto affermai tempo fa in un altro forum: "Non voglio togliere all'osservatore umano l'illusione (che è, a mio parere, pur sempre un'illusione) del suo libero arbitrio, ...... e per il momento mi considero positivista (filosoficamente parlando), ossia mi limito ad illudermi dell'indipendenza della mia volontà dai fenomeni che mi circondano." |
|