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Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
08-05-2008, 13.43.40 | #6 |
Ospite
Data registrazione: 01-05-2008
Messaggi: 25
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Riferimento: VISIONE DEL MONDO rapporto io/mondo
ciao gente, grazie per le vostre esposizioni, siete un tesoro da cui attingere nuove conoscenze.....
Rapporto io/mondo, in una presa di coscienza sogettiva e ogettiva in una relazione intersogettiva (con l'altro), a livello filosofico e pedagogico si basa su una concezione di esperienza, come rapporto tra uomo e ambiente, dove l'uomo non è spettatore involontario ma interagisce con ciò che lo circonda. Il pensiero dell'individuo nasce dall'esperienza, quest'ultima come esperienza sociale, l'educazione deve aprire la via a nuove esperienze ed al potenziamento di tutte le opportunità per uno sviluppo ulteriore. L'imdividuo è costante col suo ambiente, reagisce ad agisce su di esso, l'esperienza educativa deve quindi partire dalla quotidianità nella quale il soggetto vive. L'esperienza è realmente aducativa nel momento in cui produce la espansione e l'arricchimento dell'individuo verso il perfezionamento di se e dell'ambiente, in un ambiente in cui vengono accettate le pluralità di opinioni di diversi gruppi in contrasto tra loro, favorisce lo sviluppo progressivo delle caratteristiche dell'individuo..... |
09-05-2008, 16.05.11 | #7 | |
Ospite abituale
Data registrazione: 10-01-2006
Messaggi: 193
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Riferimento: VISIONE DEL MONDO rapporto io/mondo
Citazione:
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14-10-2008, 00.56.07 | #8 |
Ospite
Data registrazione: 01-05-2008
Messaggi: 25
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Riferimento: VISIONE DEL MONDO rapporto io/mondo
Rapportarsi con armonia in un ambiente che è sempre in continuo mutamento, porta ad avere una visione dinamica per un ulteriore interazione oggettiva con la realtà attingendo da un proprio patrimonio di esperienze...
Il pensiero filosofico e pedagogico di Dewey, si basa su una concezione di esperienza, come rapporto tra uomo ed ambiente, dove l'uomo non è uno spettatore involontario ma interagisce con ciò che lo circonda. Il pensiero dell'individuo nasce dall'esperienza, quest'ultima come esperienza sociale. L'educazione deve aprire la via a nuove esperienze ed al potenziamento di tutte le opportunità per uno sviluppo ulteriore. L'individuo e costante col suo ambiente, reagisce e agisce su di esso, l'esperienza educativa deve quindi partire dalla quotidianità nella quale il soggetto vive. L'esperienza è realmente educativa nel momento in cui produce la espansione e l'arricchimento dell'individuo, conducendolo verso il perfezionamento di sè e dell'ambiente. Un ambiente in cui vengono accettate le pluralità di opinioni di diversi gruppi in contrasto tra loro favorisce lo sviluppo progressivo delle caratteristiche dell'individuo. |