ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
16-10-2008, 09.01.50 | #42 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Come decidere in assenza di libero arbitrio
Citazione:
Questi ,che sosteneva l'illusorietà degli eventi (non illusione) un bel giorno correva perchè rincorso da un elefante. Un erudita conoscendolo gli disse:" Perchè scappi se è tutto un sogno?" Rispose:"E' nello stesso sogno che sto fuggendo!" Non so se è così più chiaro il paradosso.. |
|
16-10-2008, 11.50.33 | #43 | |
Ospite
|
Citazione:
Chiarissimo! E..., ci sarà un risveglio? In questa o nell'altra vita? |
|
17-10-2008, 20.29.05 | #44 | ||
Moderatore
|
Citazione:
La questione centrale, qui, non sta tanto nel rispetto o nella persuasione. Da un forum di Filosofia, infatti, mi aspettavo che non ti limitassi a dire "Rispetto le tue opinioni ma non mi convincono", mi sarei aspettato "Non condivido le tue idee perché ....., e credo alle mie idee perché....". E' vero che tu hai spiegato perché sostieni che il libero arbitrio non esiste, ma io ho anche controbattuto a questa tua argomentazione. Citazione:
Su questo ti abbiamo risposto tutti allo stesso modo, tant'è che mi sono stupito, essendo estremamente rara una così ampia concordanza. La conclusione a cui sono arrivati tutti, mi pare, è che senza libertà non si può parlare di scelte, di ciò che è giusto, o di responsabilità, né dell'imputato né del giudice. |
||