ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-12-2011, 18.14.50 | #42 | |||||
fuori dal branco è bello
|
Riferimento: Sarà un solo uomo a comprendere la verità ultima?
Citazione:
Per memoria fisica intendi la memoria con la quale dobbiamo fare i conti tutti i giorni ? Citazione:
Ho l’impressione che tu voglia dire che in fondo, tutto è pensiero, volontà. Tu parti dal pensiero per poi inevitabilmente riconsiderare il materiale inerte, stai dando alla ragione, alla coscienza, un valore che forse non merita, la particella elementare è il vero valore aggiunto intrinseco. Credo, contrariamente a te, che non sia di utile comprensione, ed anzi, possa essere una possibile aberrazione, distinguere (nel senso stretto del termine) il materiale inerte dal pensiero o dall'organismo, in quanto, come ipotesi, vedo nell'essere un agglomerato passivo di informazione chimico-fisica. Il materiale inerte è tale, non può essere “in parte” caratterizzato da qualsivoglia intento o volontà, anche sia pur in senso primordiale. Il pensiero è prettamente una tendenze complessive di fenomeni chimici, fisici, elettrici. Ineffetti, probabilmente sbagliando, non mi sorprendo più facilmente dell’evoluzione in sé, sia si tratti di uomo che di altro organismo. Citazione:
Così com’è posta la domanda non la capisco, puoi riformularla ? Cosa intendi per “utilizzarlo a favore” ? Citazione:
L’essere in quanto presenza funzionale cosa significa ? Nel senso, funzionale rispetto a cosa ? Citazione:
Forse sono io che non capisco, in sostanza il significato dell’esistenza nell’universo stà nella solidarietà ? Ritengo che, al termine “significato” dev’essere data un’importanza che va oltre ciò che è fine a se stesso, in tal caso la solidarietà. Voglio dire che nella solidarietà posso vederci un mezzo ma non uno scopo. Dunque nel tuo caso, indicherei la nostra presenza non come significato ma come intenzione insensata. |
|||||
02-12-2011, 22.13.48 | #43 | ||||||||||
Ospite abituale
|
Riferimento: Sarà un solo uomo a comprendere la verità ultima?
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione: Citazione:
Citazione:
|
||||||||||