ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
17-04-2008, 09.29.39 | #3 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Proprio dell'uomo è l'estremismo
Già, quel cherubino che si limita a contemplare Dio dovrebbe essere un po’ il tuo ideale, Noor, almeno se dai al tao questa sfumatura sublime, mentre il verme è sempre in cerca di cose basse e viziose …..Fuori dalla metafora, mi sembra che tutti noi siamo estremisti, cioè fissi nella nostra idea – tu nella tua e io nella mia - mentre dovremmo renderci conto che non l’estremismo ma la larghezza e la varietà delle idee ci dà qualcosa di paragonabile all’infinito e quindi alla verità che sembra sfuggirci. Così, però, torniamo al problema del relativismo che sembra inquietare pontefici e anime pie, cioè all’incapacità dell’uomo di credere nell’assoluto…..senza renderci conto che è proprio la grande varietà delle idee (e, starei per aggiungere, la varietà delle chiese) che offre qualcosa che assomiglia a ciò che chiamiamo assoluto. E’ questo alla fine l’estremismo a cui alludevo iniziando questo argomento, un estremismo che è contrario a tutti i fondamentalismi, a tutte le idee immobili e fisse, cioè alla pretesa di imporre alla filosofia o alla fede il marchio dell’assoluto mentre solo nella libertà di credere, giudicare ed esprimersi, cioè nella capacità di aprirsi e, vorrei dire, di amare, si può sfiorare qualcosa che assomiglia alla verità. Così, teniamoci, Noor, tu il tuo tao e io la mia smania di cercare qual è la verità e il senso della vita, anche se so che non li troverò mai, né in alto né in basso, nell’empireo dei cherubini o nel fangoso ambiente dei vermi, perché solo questa larghezza di idee si approssima a quell’infinito che è la sola immagine d’assoluto che a noi è consentito di avere.
|
17-04-2008, 11.40.18 | #4 | |
Ospite di se stesso
|
Riferimento: Proprio dell'uomo è l'estremismo
Citazione:
Non sono legato a nessun Tao comunque,l'ho utilizzato "come concetto" (ma non lo è)perchè mi ha fatto comodo nel contesto, finora. Ma nessuna verità può essere trattenuta da un concetto o da una idea..questo è ciò che volevo dire.. Il tuo "approssimarsi" rimane comunque solo un'idea:secondo me può essere utile in quell' "aprirsi" (che io chiamo Fiducia) e che consente nuove comprensioni..ma in ultimo va lasciata..si Viaggia senza Idee,ma in Fiducia di farlo.. ed allora ogni Volo (Nutrimento) accade.. diventa possibile nell'Ignoto che E'. Grazie della tua pazienza..ciao |
|