ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
07-04-2008, 08.51.31 | #13 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Esiste il "DIVERTIMENTO"? E COS'E'?
Citazione da VINX91
Per "ambiente" spero che intendevi "dalla famiglia" (, deve essere la famiglia a imporre/dare un' educazione a un bambino. Necessitata dal fatto che il bambino nasce inetto e incapace (come hai ben detto tu) di combattere l'ambiente finchè non raggiunga la propria autonomia e il libero uso della ragione, l'educazione però non si esaurisce solo nel periodo dell'infanzia, ma abbraccia tutto l'arco della vita di un individuo nel suo progressivo sviluppo. Si carissimo Vinx intendo proprio la famiglia,comunque non deve imporre nulla,con l'imposizione non si ottiene nulla, ma trasmettere i veri valori della vita e rendere responsabile il giovane, dopodiché,padrone della sua responsabilità lo si potrà mandare anche in mezzo ai leoni sicuri che si saprà difendere,come ne sono certo saprai fare té.L'educazione poi é una ulteriore cosa che dovrà continuare per tutta la vita come ben tu dici. Mi limito a complimentarmi con té e salutarti perché sono di fretta Ciao espert37 |
07-04-2008, 20.50.54 | #14 | |
Ospite
|
Citazione:
Il divertimento, inteso in senso pascaliano, presuppone la "distrazione" dalla quotidianità, che troppo spesso ci appare opprimente. Ritengo sia essenziale nonché salutare divertirsi, in quanto ci permette di "staccare la spina" (mi si passi l'espressione ) e riprendere fiato, prima di rituffarci nell'esistenza. Probabilente il divertimento non è l'elemento fondante della nostra esistenza, ma ne costituisce una parte importante. Spero di essere stata chiara... |
|
08-04-2008, 13.52.39 | #15 |
Ospite
|
Ok dopo aver capito che il divertimento è quasi essenziale per la nostra vita (e di fatto condivido le opinioni di tutti!) doamndo a voi ma esiste una tipologia di divertimento che può essere intesa come SBAGLIATA? Insomma esiste il divertimento GIUSTO e quello SBAGLIATO? Quali forme sono secondo voi quelle giuste e quali quelle sbagliate? (Praticamente vorrei arrivare a come intendono i ragazzi di oggi il "divertimento" e se quel tipo di divertimento è giusto oppure no)
|
10-04-2008, 15.29.55 | #16 | |
Ospite
|
Citazione:
al momento nonj posso dirti cos'è, ma posso dirti come gestirlo: saperlo distribuire e non usarlo tutto in un momento. come quando si ascolta una canzone per la prima volta e la si trova bella, la si ascolta e riascolta in continuazione fino ad arrivare ad odiarla, e dovrà passare del tempo prima che si torni ad apprezzarla, lo stesso vale per il divertimento. |
|
12-04-2008, 11.12.09 | #17 |
Ospite abituale
|
Citazione da VINX91
Ok dopo aver capito che il divertimento è quasi essenziale per la nostra vita (e di fatto condivido le opinioni di tutti!) doamndo a voi ma esiste una tipologia di divertimento che può essere intesa come SBAGLIATA? Insomma esiste il divertimento GIUSTO e quello SBAGLIATO? Quali forme sono secondo voi quelle giuste e quali quelle sbagliate? (Praticamente vorrei arrivare a come intendono i ragazzi di oggi il "divertimento" e se quel tipo di divertimento è giusto oppure no) Carissimo VINX91 a mio avviso,la qualità del divertimento è relativa alla quantità ed alla qualità delle nozioni che una persona ha avuto nella prima infanzia,sopratutto dalla famiglia.Cosa primaria un giovane dovrebbe apprendere e venire a conoscienza del SENSO DELLA VITA,dopodichè le primarie nozioni per il suo raggiungimento,allora lui stesso saprà distinguere il divertimento giusto da quello sbagliato. Purtroppo oggi la maggioranza dei giovani vive la propria esistenza senza un punto di riferimento concreto,per cui,come pecore seguono tutto ciò che gli viene proposto dalla odierna società consumistica,spesse volte privo di valori. Ti voglio fare quì un esempio un po' assurdo ed al limite. Se ad un giovine venisse imposto tutti i giorni di andare in discoteca,di passare ore alla play 2 e di andare sempre allo stadio,per lui, l'evadere da tutto ciò sarebbe divertimento,aiutare la madre od il padre e la famiglia,non ti pare? Un salutone grande espert37 |
12-04-2008, 14.30.25 | #18 | |
Moderatore
|
Citazione:
Visto che citi Pascal, mi sento di aggiungere che più che imparare a divertirsi (cosa abbastanza facile), sarebbe importante riuscire ad abituarsi a non divertirsi. Riuscire a star bene facendo niente, senza per questo essere assalito dalla noia di cui parla Blaise. Per vinx91ct: Mi sembra banale dire che esiste il divertimento "giusto" e quello "sbagliato". Mon mi sembra che fra quelli "giusti" rientri quelllo che prevede ogni sabato sera una sbronza prima di salire e guidare la macchina che i genitori ti hanno prestato confidando nel tuo senso di responsabilità. Credo che anche tu possa capire cosa sia giusto e cosa sbagliato. In molti casi, questi concetti non rientrano nell'ambito soggettivo. |
|
14-04-2008, 14.41.01 | #19 |
Utente bannato
|
Cia a tutti, porto il mio contributo.
Do molta importanza all'etimologia, poichè baso la mia filosofia sull'Essere e credo esista un'immanenza di significati nel mondo che ci parlano tramite la simbolica. Divertimento da divergere. Spostarsi rispetto alla tracciato da seguire rispetto all'Essere quindi il divertimento "non è". Occorre sapersi divertire nel lavoro, nelle cose vere, nelle passioni. Il divertimento in sè quindi non è un valore ma un disvalore. |
17-04-2008, 20.53.49 | #20 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
Divertirsi dovrebbe avere lo stesso significato anche quando lo usi tu ... allora divertirsi nel lavoro vuol dire "non lavorare". . Può essere che tu abbia trovato la chiave della felicità. Se ti piacciono le etimologie passione vuol dire patire quindi tu suggerisci che il patire è divertimento ...allora potresti divertirti lavorando... se non fosse che divertirsi vuol dire " non lavorare" sei un tantino complicato...ma se ti diverti |
|