ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
23-12-2007, 17.58.27 | #5 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Teodicea e Libertà.
Grazie koli.
“Si può credere davvero che Dio sia il Dio dei dogmi e decaloghi….” : vedo che condividi, anche se purtroppo un Dio altro da questo resta un pio desiderio e non si può pretendere che sia davvero così e non sia invece un sogno, sogno di un Dio assoluto e quindi opposto al relativo, privo di tutti quegli aggettivi che secondo le varie religioni sono applicabili a lui. Sull’attributo “esistenza”: tu non ammetti che si possa negare a Dio l’esistenza, però Kant ci è andato vicino nel suo rifiuto dell’argomento ontologico che io rovescerei così: se Dio è il perfettissimo, Dio non esiste. Ma ormai sono andato sopra le righe e preferirei confessare che qualche volta non debba essere preso sul serio, quando sono tentato da una sbarazzina o luciferina ironia. |
23-12-2007, 20.31.07 | #6 | |||||
Ospite abituale
|
... ...
Ciao Koli!
Citazione:
Comunque questa è solo una delle tante concezioni umanamente possibili su Dio... alcune prospettive spiritual-religiose "vedono" Dio in tutte le manifestazioni, quindi sia benefiche che malefiche e anche oltre questa dualità bene-male (e non amplio il discorso perché non siamo in spiritualità). Citazione:
E quindi se credi che Dio non sia responsabile delle catastrofi vuoi forse dire che sia responsabile esclusivamente degli accadimenti che hanno valenza "positiva", oppure stai affermando che Dio secondo te è escluso da queste "faccende" di parte sia in senso positivo che negativo? Vorrei capire ... Citazione:
Se si accetta il favore si dovrebbe accettare anche la disgrazia... perché accusare? Citazione:
L'uomo forse è libero quando non compie più quello che egli reputa essere bene o male... anche perché non sempre ciò che noi pensiamo sia bene in realtà lo è, e non sempre ciò che pensiamo sia male si rivela tale... ...probabilmente l'uomo potrà dirsi libero quando non parteggerà più né per il relativo bene, né per il relativo male... Comunque condivido il fatto che l'uomo è responsabile per sé stesso dei propri pensieri e delle proprie azioni... (al momento almeno la penso così, probabilmente perché sono una di quelle persone che vedono Dio anche nell'uomo e quindi non totalmente scisso dalle azioni di quest'ultimo). Citazione:
Ricambio i tuoi auguri e rivolgo anch'io i miei a tutti i forumisti... ...Pace & Amore a tutti! |
|||||
23-12-2007, 20.45.10 | #7 | ||
Moderatore
|
Citazione:
Citazione:
Dicevo infatti dhe il Dio nel quale tu credi e che immagini senza alcun attributo non può essere tale in quanto l'esistenza o l'essere è una "qualifica".Non intendevo comunque dire che non si può negare a Dio l'esistenza.E' il contrario.Riguardo a Kant che cerca di confutare,rifacendosi a Gaunilone, la prova che Anselmo D'Aosta aveva esposto nel Proslogion,non posso che riternerla sensata.Comunque credo che la prova ontologica sia di una sottigliezza logica da non essere teoricamente confutabile ma solo meritevole d'ammirazione.Mi rendo conto che anch'io mi sono dilungato sebbene non mosso da nessun sentimento d'ironia. |
||
24-12-2007, 08.52.58 | #8 |
Ospite abituale
|
Sì, la visione panteistica di Dio sembra congiungersi alla mia concezione di un Dio che non c’è (cioè non c’è qui e ora). Infatti penso che due siano gli assi lungo i quali l’uomo può credere di arrivare a Dio: l’asse che posso chiamare del misticismo, cioè un ascendere a lui oltre ogni limite di linguaggio e pensiero – e l’asse della storia, cioè una ricerca di quel senso della storia (comprendendo nel concetto storia anche quello di evoluzione del cosmo) che può portare a considerare Dio – al di là di ogni concetto di provvidenza e quindi di ogni lode o accusa che a lui si rivolga, oltre ogni profezia apocalittica o paradisiaca - come l’ultima meta.
Le due possibilità di una ricerca di Dio attraversano quindi entrambe la tenebra cioè l’annientamento dell’essere in senso debole e forte, riservando eventualmente l’essere a ciò che si presume potrà apparire al di là dell’ultima soglia – che è ciò che s’intende abitualmente come la morte. |
24-12-2007, 12.10.45 | #9 | |||
Moderatore
|
Ciao veraluce
Citazione:
Citazione:
Io sto solo dicendo che i cristiani e i mussulmani in generale, ringraziano Dio quando capita un fatto a loro favorevole,e negano che Lui possa essere "coinvolto" (perchè non lo ha evitato) in un evento a loro negativo.Se prima gli ha aiutati perche in un secondo momento non ha fatto lo stesso?Voleva preservare la loro libertà?Ma non l'ha certo preservata quando ha agito in loro favore. Citazione:
|
|||
24-12-2007, 15.12.06 | #10 | |
Ospite abituale
|
Ciao Koli!
Non avevo capito che in questa discussione ti riferivi ad alcuni "credi" in particolare... scusami... sono stata un pò impulsiva... Citazione:
Beh, non hai tutti i torti... probabile che per alcune religioni, come hai fatto notare anche te, tutto il bene viene da Dio mentre il male è cosa riguardante esclusivamente l'"umano"... anch'io nel mio pensiero sono distante da questo tipo di concezioni... le rispetto, ma proprio come te, non condivido. Grazie per esserti spiegato meglio... ...un ! |
|