Riferimento: Teodicea e Libertà.
Ciao Koli,Cerco di rispondere alle tue critiche,cercando di trovare argomenti differenti per non dovermi ripetere.
Premetto che Dio è e rimmarrà per l'umanità sempre un mistero,(Mistero della Fede) Sarebbe veramente assurdo incolpare un essere Onnipotente e fondalmentalmente buono,degli eventi nefasti che ci accadono. Quindi,secondo me,(Premetto che non sono una cima)per poter tentare di arrivare a darmi una risposta,rinuncio di pertire da Lui,con l'analisi,perchè tutte le volte che l'ho fatto non ho mai raggiunto una soluzione appagante. allora un giorno ho provato ad iniziare la mia ricerca da me stesso,per il semplice motivo che era da me che nasceva questo problema.Con questa ricerca, dedussi che il problema Dio era un problema umano.Se l'umano non esistesse,anche Dio,per lui non avrebbe ragione di essere.Per ciò ho pensato che tutta l'umanità per poter convivere in armonia si è data e tramandato tutte le leggi morali,con a fondamento di queste, il Grande,Onnipotente e Misterioso Dio,dandogli,forse erroneamente le proprie sembianze.
L'uomo ha ed avrà sempre il libero arbitrio,sue e solamente sue sono le ragioni del bene e del male.Colui che riesce a fidare in questo Dio,ed interpretare correttamente la tradizione,ed agire secondo i suoi dogmi vivrà nel bene,mentre colui che le ignora vivrà nel male,e da quì le cose nefaste.
Spero di essere riuscito a farmi capire e di non annoiare.Vorrei avere più tempo a disposizione per non limitarmi ad un breve condensato,ma approfondire maggiormente con te per migliorare anche le mie idee che possono anche non essere giuste. Un caro saluto espert37
|