ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
17-12-2007, 16.21.32 | #4 |
Ospite abituale
|
Riferimento: La vita è una lezione di filosofia?
Sì,grazie ho capito la risposta..!
La filosofia ci dà l'idea che la vita sia in realtà molto più difficile di quanto non la si immagini!?Cosa significa immaginare la vita? La filosofia è lo studio del significato e della giustificazione della conoscenza del più generale, o universale, aspetto delle cose uno studio che viene compiuto formulando linguisticamente i problemi, offrendone la soluzione e giustificandola, ed usando procedure rigorose per argomentarla. E Ho sempre pensato che anche la lettura delle FAVOLE sono molto di aiuto ci insegnano a non cadere mai nella disperazione, perchè ci ricordano che ci sono sempre opportunità e risorse impreviste che entrano in gioco proprio nei momenti in cui siamo sul punto di sentirci sconfitti. Sento che ci aiuta a credere che dentro di noi possediamo tutti gli strumenti utili per affrontare la Vita, in particolare quando, inevitabilmente, ci presenta le sue difficoltà, perchè crescere è un compito che richiede impegno e tante risorse. Abbiamo dimenticato quanto le semplici favole hanno fatto crescere tanti bambini.. Il bambino crescere non sapendo di avere già una memoria..a partire dalle favole l’adulto riesce a trasmetterli il significato di alcuni sentieri di vita.. Il bambino farà delle domande e l’adulto dovrà dare una risposta…Penso e sento che dimentichiamo spesso che siamo nati bambini..siamo nati dalla Vita per una Vita.. Dalla domanda alla riposta.. Le favole non sono una piccola parte di filosofia? |