ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
31-12-2007, 14.23.40 | #92 |
Ospite abituale
|
Riferimento: perchè questo scetticismo??
Caro Oxymoros, credo che qui l’out non esista, forse perché la filosofia ha ampie braccia, tanto da accogliere – come qui avviene ogni giorno - religiosi e laici, atei irredimibili e dolci cristiani come te. Da come rispondi mi pare infatti che tu non sia un teodem o teocon: però, quanto a Tommaso, non gli obietterei tanto il suo maschilismo che era (e in gran parte è ancora) nelle tradizioni delle chiese uscite dal seme di Abramo, e neanche il fatto che obbediva a a un pastore e a una chiesa - che era la sola via allora concessa per arrivare a ottenere la docenza universitaria, quanto il fatto che sbaglia pensando, magari in buona fede, che la verità è una sola per religiosi e filosofi ed è solo questione di avere più o meno tempo da dedicarle: perché, tolti magari i secoli della scolastica, la filosofia è nata e continuerà ad essere ricerca libera di verità con la prospettiva anche di non trovarla mai, mentre chi appartiene a una chiesa la verità l’ha da sempre trovata e non la lascia a meno di rischiare di essere estromesso dai ruoli universitari se non passato a un braccio secolare. E se ci è permesso di volare più alto, vorrei replicare (a te questa volta) che l’unica fede che può veramente resistere agli attacchi non solo di Satana ma della scienza e dell’intera filosofia è quella che non si appella a un Dio fatto a immagine e somiglianza dell’uomo, ma a un Dio privo di tutti gli attributi che le chiese gli donano - anche a costo di non poterlo neppure più concepire e non potergli dare né un volto né un nome, quasi si trattasse di un estenuato fantasma.
|