ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
19-10-2007, 20.48.49 | #3 | |
Ospite abituale
|
Riferimento: “Libertà dal conosciuto”siamo liberi di essere liberi?
Citazione:
Da "il coraggio di essere se stessi" di U.G. Krishnamurti http://www.well.com/user/jct/ITALIAN...io/Itpart3.htm |
|
27-10-2007, 23.26.11 | #5 | |
Ogni tanto siate gentili.
|
VanLag
Citazione:
U.G. Krishnamurti, in questo caso si è comportato da superficiale: da persona che "ignora"; perché quello che abbiamo accumulato in milioni di anni, ovvero, da quando la non vita è diventata vita,non si potrà togliere nemmeno dopo la morte e nemmeno a lui è riuscito, perché se vi fosse riuscito sarebbe diventato una scatola vuota, giacché le poche informazioni che riusciamo ad aquisire durante la nostra vita, non possono giustificare nulla di quello che avviene in noi, non potendo giustificare nemmeno i bambini prodigio, se dovessimo partire ogni volta, come qualcuno ha affermato, da una tabula rasa. |
|
28-10-2007, 00.42.03 | #6 | |
Ospite abituale
|
Citazione:
|
|
28-10-2007, 02.54.08 | #7 | |||
|
Vanlag
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Perdonami Vanlag, ma mi sembra che si parlava dell'uomo in tutta la sua completezza e non soltanto del riconoscimento della sua identità: così mi è parso. |
|||
28-10-2007, 10.48.57 | #8 |
Moderatore
|
La liberta' dell'io e' tale se non e' condizionata da altro che non sia se' stesso; "conosci te stesso" e quindi puoi conoscere l'altro: in questo mi pare che Krishnamurti e Socrate non siano poi cosi' lontani fra loro; la Verita' e' dentro di Noi, e non vi e' una ricetta oggettiva e preconfezionata da seguire per raggiungerla... .Personalmente ritengo che un fondo di sensatezza sia innegabile rispetto a questo modo di considerare il nostro approccio alla Verita' delle cose, la scintilla che attiva la reazione e lo stimolo alla Conoscenza parte dall' Io, siamo innanzitutto noi in quanto "Noi" ad avere il destino nelle nostre mani, anche nel caso in cui decidessimo di porlo nelle mani di qualcunaltro o qualcos'altro.
Saluti |
30-10-2007, 05.19.35 | #9 | |
|
klee
Citazione:
Scusami klee, ma cosa intendi con l'assunto sopra riportato? Che cosa inserisci, come esperienza nella nostra coscienza? Ti riferisci alle esperienze fatte in vita o anche a qualcosa d'altro? |
|
30-10-2007, 11.01.46 | #10 |
Ospite abituale
|
Buongiorno..
si, intendevo le esperienze fatte in passato e anche tutto quello "che abbiamo ereditato" dal nostro patrimonio.. spesso non riusciamo a capire la profondità di questa parola... Patrimonio? "Conoscere il Passato per vivere la libertà attuale anche nel Futuro.." |