ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
24-10-2007, 16.18.23 | #8 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Imparare a morire... opinioni...
Quella splendida frase di Montaigne sembra aver colto la verità se penso a Prometeo che, incatenato allo scoglio e divorato dall’avvoltoio, si oppone senza paura al potere di Zeus…..E nella storia o nella leggenda si potrebbero trovare altri esempi, come quelli dei filosofi stoici incuranti degli strazi fisici o, all’opposto, dei grandi ribelli, i Luciferi, i rivoluzionari che non hanno messo in conto la morte di individui e di popoli pur di liberarli dalla tirannia e dalla menzogna….Ma il punto critico è: che cosa vuol dire essere liberi? Faust, Lenin, Bin Laden, tutti coloro che non hanno temuto la morte né per sé né per gli altri, insomma tutti gli eroi sono esseri liberi?
Forse la frase di Montaigne vuole alludere a quella educazione alla morte che nessun eroe può vantare e alla quale accennano Robian, Veraluce e il ramo rubato…… quella che Heidegger, pur nella sua oscurità, definisce una morte autentica? Quante fantasie intorno alla morte. Che per dirsi autentica potrebbe ridursi a qualcosa di semplice e di banale (sì, Re Sole, banale) ossia a quella che non solo gli eroi ma i più miseri incontrano, comprendendo o ignorando il suo insegnamento e la sua infallibile verità: che c’è la vita sopra la morte, che ci sono altri esseri oltre di noi, come quegli insetti festosi che si librano sopra una funebre tomba. Forse non vi sembreranno parole giuste di fronte alla morte e io sono pronto – Re Sole - a ritrattare….Ma non sono io che ho presentato questo arduo argomento accompagnato dall’aggiunta – banale ma necessaria - “opinioni”. |
25-10-2007, 11.45.16 | #9 |
Ospite abituale
|
Une phrase très intéressante..
"Penso che non dobbiamo avere paura della morte,perchè dopo la morte c'è di più..Siamo vivi perchè siamo..non siamo più vivi perchè non ci siamo più. Bisognerebbe pensarci meno..perchè se siamo vivi e perchè non siamo morti. Imparare ad aspettare l'Ora senza morire prima del dovuto.Vivere sapendo che non sono i tanti anni a definire la nostra Ora. Nessuno muore prima della sua ora. Come serviamo la nostra Vita? Imparare a morire per disimparare a servire cosa? Imparare, studiare come arrivare a raggiungere la Via migliore per Morire con il Sorriso. Servire la vita = usare al meglio la vita,rispettarla,servire e onorarla come se fosse una Regina "CHI HA IMPARATO A MORIRE, HA DISIMPARATO A SERVIRE". O "CHI PENSA TROPPO ALLA MORTE..LENTAMENTE MA SICURAMENTE UCCIDE LA VITA"clelia Ho scritto molto semplicemente perchè la VITA E' SEMPLICITA' e la vita è una grande sala d'attesa dove noi spesso ci troviamo ad aspettare cosa? Un Treno..il treno per l'Eternità l'Ora dove vedremo una grandissima Luce gialla chiara...l'Amore e Dio |
26-10-2007, 10.26.42 | #10 |
Ospite abituale
|
Imparare anche a purificare l'anima per potere avvinarci lentamente alla Morte.
E' nella Vita che troviamo la Scuola per sapere Sorridere alla Morte. Sapere anche raccogliere le nostre parti del corpo (raccoglierci ) e sentirci puliti davanti ai momenti negativi (sporchi) dell'esistenza. Non so come rispondere a questa domanda. Philosopher, c’est apprendre à mourir? Filosofare è imparare a morire?(Socrate) |