il determinismo, oggetto del desiserio di Antonio Franco, annulla il concetto di Volontà (credo di volere perchè sono ignorante, in realtà il mio prossimo pensiero è già fin d'ora predeterminato)
di Pensiero ( vedi Volontà),
di Libertà ( pura illusione, tutto ciò che faccio è determinato da una causa materiale precedente, credo di scegliere ma non è così, neanche tra solo 2 possibilità).
di Amore ( il vero Amore è puro atto libero ma il determinismo non lo ammette).
e, tanto per finire...
annulla il Tempo ( noi crediamo di essere immersi nel Tempo ma in realtà il Futuro è già determinato fino all'ultimo istante e non solo da ora ma dall'inizio dei tempi e quindi il Tempo non avrebbe uno svolgimento: sarebbe in realtà già compiuto solo che noi lo ignoriamo...).
Ultima considerazione: il determinismo annulla anche, come risulta facile capire, l'individuo: io e tutti voi crediamo di vivere, in realtà siamo già morti prima ancora di nascere...
No, Antonio Franco, non ci siamo. Ti ritengo un interlocutore reale e non uno scherzo della nostra irreale esistenza. Non cercare di convincerci tutti di non esistere...
A proposito: perchè insistere se tanto il fatto di far capire agli altri che tutto è predeterminato e di riuscirci è già determinato o meno e non dipende da te???