ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
02-06-2003, 22.33.37 | #35 |
Ospite abituale
|
X elfdead
Beh la visione che ho dei sentimenti mi porta in genere ad essere molto "freddo" Si sono stato innamorato e ritengo che l'amore si possa anche ritenere come un completamento di sè. Comunque ogni volta che provo qualche emozione forte mi chiedo sempre il perchè. Ad esempio quando riesco a primeggiare in qualche campo mi sento felice perchè sento di poter fare molte cose e ciò è un mio "utile". Noi avvertiamo l'utile come bene ed è per questo che sono contento. L'avere un amico mi rende più forte perchè un amico fidato è un estensione della propria capacità di influire sulla realtà. Per questo sono felice... In fondo non è questa la "felicità"? Certo sono ragionamenti molto tristi ed in genere evito di farli per non "deprimermi". Io credo comunque che più un uomo sappia più triste sia. A volte guardando il mio gatto spero di poter esser un gatto anch'io e vivere così senza curarmi di nulla, apprezzando ogni minima cosa ed essendo realmente felice. A volte ancora mi piace essere "triste" e non darei nulla al mondo per fare a "cambio" con me. Ad ogni modo la conoscenza non porta alla felicità ma noi abbiamo il dovere di perseguirla ugualmente perchè più conoscenza si ha, più libertà si ha. Non conoscere significa essere schiavi dei propri istinti, delle credenze, dei luoghi comuni, delle apparenze... Ultima modifica di Sofista : 02-06-2003 alle ore 22.36.04. |
05-06-2003, 01.50.05 | #36 |
Utente bannato
|
L'amore? Ogni bambino lo sa...
Noi dovremmo imparare l'amore
dai bambini senza retorica,senza vergogna non considerandoli più come scimiette umane da istruire bensì come la rappresentazione di noi stessi nello stadio più puro dell'esistenza quella stupenda fase dell'essere in cui la follia del Potere ancora non era riuscita a causarci alcun danno. dawoR (k) |
05-06-2003, 15.17.02 | #37 |
Ospite abituale
|
Riflessioni sull'amore
Su questo argomento non posso riportare per intero gli articoli interessanti perchè superano i 10000 caratteri. Perciò consiglio di leggere i seguenti due articoli inseriti sul sito:
http://members.xoom.virgilio.it/_XOO...more%201.ht m[/url] e http://members.xoom.virgilio.it/_XOO...me_gemelle.htm[/url] Dopo di che con chi vuole si può intavolare una discussione. Gianfry |
11-06-2003, 08.40.41 | #38 |
Ospite
|
E' vero, si può definire l'amore come il dare disinteressato...si suggerisce l'idea del sole che illumina, l'acqua che disseta, il fuoco che riscalda....sempre in modo disinteressato, e sempre a tutti....buoni e malvagi senza distinzioni. . Questo è amore? Ma il fuoco, l'acqua...distruggono anche in modo disinteressato...buoni e malvagi, senza distinzioni. Sono "distaccati", seguono la loro natura. E' il concetto di Lao Tse, quando afferma che il Cielo e la Terra tengono le diecimila creature da loro create come cani di paglia. Allora amare è conformarsi al Tao, realizzare la propria natura? Realizzarsi compiutamente, vivere pienamente il proprio se? Un falco, una formica, un albero...sono più felici di noi forse, perchè senza dubbio sono pienamente se stessi...
|
19-06-2003, 13.06.31 | #39 |
Utente bannato
|
- - - bisogno d'Amore (o d'amare?)
Alle volte
so di ginepro e m'amalgamo al grigiore sintonizzandomi all'angoscia dei pneumatici sull'asfalto bagnato ssssssssssssssssssssssssshhhhh hhhhhhhhh... poi quando piove a nirvanshiwa respiro ad occhi chiusi bagnato come gli uccellini ignaro che la verità sta in quella pietra del Carso situata al centro di NostroMondo custodita da sette serpenti dove tutto l'universo per consistenza,forma,durezza esprime che siamo sogno in un sogno più grande sogno nel sogno nel sogno e così all'infinito... alle volte sogno d'uccidere qualcuno e poi svegliandomi in preda al panico penso che "saranno stati i sardoni in saor di ieri sera" scettici e materialisti ? moriranno anche loro e quasi senza accorgersene perchè in genere comiciano a morire molto prima di noi poi le immagini spiralizzano ed io sento il nulla prendere possesso d'ogni mia sensazione il nulla... ginepri dalle punte seccate ma sarà l'inverno ...il nulla le mie tracce sulla terra rossa e la percezione della pioggia ssssssssssssssssssssssssshhhhh hhhhhhhhh... un thè alle erbe preparato da una strega cucchiai stracolmi di dolcissimo miele ed il nulla nella mia testa frammenti di neri involucri di farfalle ...farfalle - il nulla di cose accatastate nel caos della mia stanza ho più che mai bisogno d'amore ho più che mai bisogno d'amore o forse la verità sta nel silenzio mai silenzioso di occhi che scrutano "oltre" pieni di quella luce che circonda l'essere di chi è riuscito a superare gli inganni delle parole o forse ... non lo so (non sono mai stato così felice) > perchè mai - mai mai ho avuto così tanto bisogno d'amore dawoR (k) |
19-06-2003, 18.19.14 | #40 |
Ospite abituale
|
L'amore ha mille sfaccettature: può essere amore una lunga storia intrisa di affetto, stima, passione, avventure passate insieme...può essere amore quello che proviamo per i nostri genitori o per i nostri figli...può essere amore quello che sentiamo nei confronti del mondo quando ci svegliamo la mattina e tutto ciò che abbiamo intorno è luce...può essere amore l'emozione di un attimo che dura davvero solo un istante e poi svanisce...può essere amore quello che sprigioniamo quando siamo felici...
AMORE è comunque la forza che fa muovere il mondo. Anche se a volte vien voglia di dire "Fanculo questo stramaledettissimo amore, vorrei non provarlo e provare solo serenità"... ma non c'è nulla di paragonabile alla sua forza e all'energia che sprigiona, anche se fa soffrire... Rain |