L'uomo s trova immerso in un oceano d sensazioni e attraverso la lente dei sensi percepisce un "qlcosa" al di fuori ke chiama cosmo.
Daltro canto dentro di sè sente presente un altro "qlcosa" sempre in fermento e che gli dà la misura dell'esistere che chiama "io".
probabilemnte poi l'uomo cn alcune categorie "innate" della mente poi cerca regolarità e analogie in qsto oceano interno ed esterno sopratutto che è la realtà in cui esiste. E' proprio attraverso qste facoltà a livello cmq molto sofisticato, piu' d qlsiasi altro animale, che l'uomo, seppur sprovvisto d zanne da leone, d artigli da orso o di occhi da rapace è divenuto il padrone del regno animale ed è giunto a piegare la realtà in un modo sbalorditivo: non direttamente cn la forza bruta, ma indirettamente, agendo sulle leggi della natura che sembrano immutevoli e cicliche.
Il livello piu' sottile e rarefatto del ragionemento è sicuramente qllo preciso e ben definito della matematica e (qllo da cui essa trae gisutificazione eruistica almeno) della logica pura.
pensando su a qsti linguaggi (cioè a dire a qste strutturazioni della conoscenza, delle sensazioni, dei fatti ecc) che sono la logica e la amtematica sn giunto a conclusione che esse probabilemtne siano di natura descrittiva...
il Platonismo forse potrebbe nn spiegare in modo totalitario certi fatti...perchè pensandoci il mondo delle "idee astratte e pure" alla fin fine potrebbe essere spiegato altrettanto bene (oltre ke dal platonismo) anke da una visione puramente descrittiva.
Allora m direte e cme spiegare allora idee pensabili (cme le scale infinite d escher x es,) ma in realtà impossibili? esse d certo nn possono derivare da una "descrizione" del'immanente!
Invece scnd me esse derivano cmq dalla realtà percepita..ma aggiungendo un "salto" ke porta all'astrazione ke probabilmente è d natura del tutto casuale...
xessere chairo: alcune idee descrittive+salti casuali mentali=(a volte) idee astratte impossibili in pratica.
voi ke ne dite?
io ragionandoci su m sento molti in sintonia cn il filosofo Locke x dire.
ciao ragazzi!