ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
26-07-2007, 18.15.40 | #3 | ||
Ogni tanto siate gentili.
|
Riferimento: religione come filosofia di vita per gli ebrei
Citazione:
Citazione:
Per quanto riguarda i musulmani a me risulta il contrario; ovvero; anche loro identificano la loro società e il loro agire con la propria religione. Infatti non vi è un esercito separato, come non vi è un governo distinto dalla religione. Naturalmete con dei distinguo tra nazione e nazione, ma per L'Iran e altri sicuramente erano questi i parametri. |
||
26-07-2007, 21.59.18 | #4 |
Nichilista
|
Salve, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Fabio, ho 21 anni, sono di Napoli, e studio Lettere e Filosofia alla Federico II di Napoli.
Dopo la breve presentazione, rispondo al topic: Anche i mussulmani lo fanno, tanto che per loro la distinzione tra la sfera "religiosa", e quella "laica", non esiste proprio, è un tutt'uno. Pensa che addirittura la magistratura usa il Corano come base delle leggi. Cosa ne penso? Beh... dato il mio punto di vista Ateo, sarebbe inaccettabile se mi imponessero una cosa simile. Ma il Giudaismo è famoso per essersi "isolato" dal resto della società da secoli... Nel loro paese poi, fanno ciò che vogliono. |
31-08-2007, 10.17.19 | #5 |
Nuovo iscritto
|
Penso molto bene degli ebrei e mi piace più il testo : Religione come filosofia di vita che il testo la loro religione come filosofia di vita.
Perchè nel caso degli ebrei è meglio dire ormai: religione come filosofia di vita. Perchè loro furono quelli meno omologanti dal periodo di Bismark a Hitler e a oggi, l'ebreo non è omologabile proprio perche fa della religione la filosofia di vita e non una favola come fanno i cristiani. si può dire che fra gli europei di oggi non ci sia nemmeno la religione o il senso religioso, che al suo posto c'è il razionalismo tecnocratico, lo scientismo e le varie ideologie e pensieri ideologici e che nei fedeli cristiani, cattolici e non prevalga una mentalità religiosa, come tutti gli altri siamo omologabili, per questo dobbiamo imparare dagli ebrei. loro sono l'albero su cui sono stato inserito io come ramo, ritornare al popolo eletto se un cristiano non lo rivive non può essere un buon cristiano. oppure gli ebrei sono i nostri fratelli maggiori come disse Giovanni Paolo II il grande. |