ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
23-08-2007, 12.19.52 | #54 |
Ospite abituale
|
Riferimento: Il tempo esiste?
Eccomi di ritorno dalle vacanze
@ emmeci: Siamo abbastanza d'accordo a quanto pare... Tutto si risolve affidando al divino ciò che la ragione non può ancora comprendere, credendo molto banalmente che lui sia l'onnipotente che trascende lla materia... Ma osservando un buco nero dello spazio - come giustamente hai fatto notare tu - non si può proprio evitare di pensare che ci sia un entità misteriosa che abbia creato tutto. In fondo questi buchi neri lasciano un alone di mistero in chi tenta di studiarli, perchè, a meno che uno abbia manie suicide, è impossibile addentrarsi. E con la relatività di Einstein ha inizio lo studio di questi... Chissà, magari un giorno saranno in grado di scoprirli e studiarli, ma questa è un altra storia.... Quindi nuovamente convengo con te: Tempo e spazio non potranno mai essere aboliti fino al momento in cui tutto diventerà un grande buco nero. @ Pasqualo: Sicuramente è interessante quello che dici, ed è anche corretto, ma non completamente. Mi hai fatto l'esempio dello spartito musicale che mi garba molto. Ora però cerco di fartelo io un altro esempio. Se il tempo è da indentersi in maniera oggettiva, come me lo spieghi l'esempio di Einsten dei due Gemelli? (Uno parte per lo spazio andando velocissimo, l'altro resta sulla terra, il primo torna giovane il secondo è invecchiato). O ancora: Volando su un aereo ad alta quoto si misura il tempo con un orologio atomico e da terra con un orologio normale; il primo sarà indietro rispetto al secondo. Come mai? Insomma come le spieghi differenze (oggettivamente parlando)? @ smooth: è proprio quello che sto tentando di spiegare da inizio discussione. Il presente non esiste in quanto è già passato, il futuro deve ancora arrivare, ed il passato è passato....... |
23-08-2007, 16.24.50 | #55 | |
Ospite
|
Per riantrato dalle feri. Sono anch'io tra i nuovi
Citazione:
Ho letto il thread dall'inizio. Non volevo confutare quello che hai detto, semplicemente ho pensato che esprimerlo con quelle parole potesse essere di aiuto. |
|
24-08-2007, 15.27.56 | #57 | |
novizio
|
Citazione:
ozner |
|
24-08-2007, 18.14.24 | #58 |
Ospite abituale
|
"Penso e quindi sono"... la stessa persone di un momento fa che era arrabbiata ed ora è felice. "Penso e quindi sono" la stessa persona di 40 anni fa. "Penso e quindi sono" la stessa persona che può cambiare in pochi secondi il proprio pensiero. Mah
|
31-08-2007, 09.37.13 | #59 |
Nuovo iscritto
|
Einstein dice che il tempo si può accorciare o allungare, ma non parlava esattamente della nostra percezione, però ammetto che a pensarci bene è un gran mistero.
e' il mistero che genera stupore! C'era una favola secondo cui un uomo della mesopotamia lo hanno preso gli dei e lo hano portato via e poi dopo 40 anni ritornò, ma tutti i suoi coetanei erano invecchiati mentre lui era come lo avevano portato rimasto uguale, e forse se gli chiedevano dove ti hanno portato avrebbe risposto: ma ho solo fatto una vacanza di una settimana! |
04-09-2007, 16.58.26 | #60 |
Ospite abituale
|
Certo, Einstein ha reso più misterioso ma sempre misurabile il tempo attraverso la sua teoria della relatività, finché, allargandola all’intero universo, formula paradossi che paradossi non sono, come erano quelli del vecchio Zenone: così quando dimostra, che la materia ritarda il passare del tempo finché per l’osservatore di un buco nero la cui densità cresce infinitamente, il tempo non esiste più e ogni luce si spegne….sembra proprio che il tempo non possa assolvere il compito che mi era parso di potergli affidare come indicatore di un cammino verso l’assoluto…. Ma allora, se non è una credibile misura fisica, e neppure una misura mentale, che cosa è?
Lo sconcerto di Agostino era più che giustificato, anche se immagino che anch’egli non fosse alieno dal presentire che il tempo potesse indirizzare all’eterno il pensiero degli uomini: oggi potrebbe dire che è vano chiedersi se è o non è una misura, se ha un’esistenza, se ha ragione Kant, Bergson o Heidegger…. ma è un passato che è già presente e futuro e che tende al suo fine. Ed è qui, però, che il problema si aggroviglia ancor più: perché noi, oggi, non crediamo che ci sia alcun fine nell’universo e tanto meno in noi stessi – la parola fine è ridotta al significato di scopo incoscientemente o volutamente imposto da un singolo essere e, alla fine, al significato di “termine” o “morte”. Eppure il tempo continua il suo corso, sia pure balzando da un essere a un altro in un prodigioso gioco di effetti, mentre il fine sempre più si allontana. E’ un invito ingannevole? Forse Dio si diverte a giocare non con i dadi ma con gli uomini di questo pianeta o forse con l’universo? Un Dio virtuoso dell’ironia, un Dio sarcastico più del demonio? A volte però mi pare che questa illusione del tempo possa essere davvero un invito a raggiungerlo, cioè a stringersi all’assoluto, e che il nostro sconcerto o il nostro tormento non sia che l’ansia di trovare il giusto cammino superando ostacoli che ci fanno cadere, ombre che ci frastornano sviandoci dalla piccola luce che intravediamo là in fondo, cioè da quello che potrebbe dare un senso a questa ridda del tempo, al di là di ogni ipotesi che possano escogitare scienza e filosofia. Superstizione? Mitologia? Si arriva a un punto che neppure la religione ma solo la mitologia di un qualunque individuo, tribù o fauna terrestre sembra essere il preludio della verità, e quindi, in qualche modo, la percezione dell’ultimo fine. |