ATTENZIONE Forum in modalità solo lettura Nuovo forum di Riflessioni.it >>> LOGOS |
|
Filosofia - Forum filosofico sulla ricerca del senso dell’essere. |
09-03-2007, 20.23.06 | #3 |
Ospite abituale
|
parola vuota
<Filosofia> è termine capace di contenere ben più di quel che si potebbe definire senza cadere in contraddizioni interne. Io la direi una parola vuota, se non fosse così utile il richiamo che dà al piacere della conoscenza, del dibattito sulla conoscenza, del dubbio che mai s'afferra.
|
09-03-2007, 21.03.19 | #4 |
Ospite
|
Riferimento: filosofia oggi
Grazie delle illustri direttive, ma le conoscevo! La mia domanda è stata posta troppo sinteticamente, forse...nella vita universitaria la filosofia sembra essere diventata storia della medesima, non mi sembra ci sia una grande discussione su quello che fu detto. A volte mi sembra che per quelli che ne diventano professionisti si aprano le strade o della storia della filosofia, o della gnoseologia che abbia sùbito una utilità per le scienze. Io non parlavo di risposte e di ricerca della verità: sono abbastanza scettico, anche io penso che le domande siano la vera questione e la ricerca più della meta sia il vero fine. Ma spesso mi sembra che nel grande ingranaggio della società che pretende che i propri lavoratori producano sempre più ci sia sempre meno tempo per pensare. Questo chiedevo alla filosofia: riflettere un attimo. Ma occhio: non nel senso delle verità ultime, e neppure ed al contrario sulle interpretazioni storiche del pensiero o sulla validità di una scoperta scientifica. Intendo usare gli studi sul passato per il presente, pensare a cosa possano servire adesso: il passato resterà morto se non diventa un mezzo per migliorare...dialogare su quello che fu detto alla luce di quello che c'è adesso. Ma l'università come laureificio è troppo impegnata a produrre lavoratori. Ecco, volevo dire questo, circa...
|
10-03-2007, 21.26.30 | #6 |
Ospite
|
Dunque:
1) parola vuota, contraddizioni interne, "mezzo" per far proghedire il piacere della conoscenza....sembra la direzione che dicevo: la società, produrre, lavoro e benessere....ricchezza. L'università trova un posto in tutto questo? 2) combattere la stupidità? ..... io però ne vedo tanta intorno a me, nelle sue diverse forme. Allora è sconfitta? Dunque la filosofia è davvero morta? Può sopravvivre solo comne storia della medesima e come gnoseologia per le scienze empiriche? |
11-03-2007, 15.21.04 | #7 | |
Ospite
|
Citazione:
Ciao a tutti, approfitto di questo post interessante per cominciare un confronto. Mi incuriosisce sapere in che termini si potrebbe "sconfiggere" la stupida' col solo mezzo della filosofia... E' notorio che chi stupido è, nn puo' avere le capacita' intellettive per recepire messaggi filosofici, i quali per definizione nn sono mai lampanti, vi pare ? |
|
11-03-2007, 19.59.47 | #8 |
Ospite
|
La mia era solo una provocazione. Già la domanda in se è di una stupidità allucinante. Stiamo parlando dell' ovvio come se fosse un argomento di discussione importante.
Comunque stavo citando Deleuze :P |
11-03-2007, 23.27.35 | #9 | ||
Ospite abituale
|
Citazione:
Non credo affatto che sia morta, anzi, però oggi secondo me non è più una semplice speculazione, almeno in parte. E' invece molto più importante come metodo acquisito, sul piano individuale porta ad una maggiore consapevolezza, sul piano civile, politico, ideologico può fungere da guida. Poi credo che la filosofia sia la disciplina più adatta per armonizzare tutti gli aspetti dell'uomo e della conoscenza che non si possono ridurre alla sola scienza. Citazione:
La condizione di stupidità non credo sia una malattia, nè un handicap mentale, è data solo dal cattivo e raro uso che si fa della ragione. La filosofia può interrompere questo trend negativo dando qualcosa su cui riflettere. |
||